COMUNE DI GORIZIA
Comunicato stampa
COMPLETATA LA NUOVA RETE GAS A CAMPAGNUZZA
Grazie alla collaborazione con Amministrazione comunale e residenti è stato possibile posare, da fine estate 2020, oltre 300 metri di nuove condotte e relativi allacciamenti in un’ampia area.
Oggi l’avvio della dismissione delle vecchie condotte.
Inizia oggi l’attività di dismissione del vecchio sistema di condotte gas che alimentava l’area di Gorizia nota come villaggio Campagnuzza, nella zona di via Zara. Alla fine dell’estate 2020 AcegasApsAmga, in stretto coordinamento con il Comune di Gorizia e i residenti, ha avviato i lavori per realizzare una nuova rete gas che rispettasse le normative vigenti.
L’intervento ha così permesso di posare oltre 300 metri di nuove condotte del gas in polietilene ad alta densità realizzando contestualmente quasi 50 allacciamenti alle abitazioni della zona. L’area era finora servita da una vecchia rete di condotte in fibrocemento, risalente al secondo dopoguerra: dal momento che era posizionata in area privata, in alcuni casi anche sotto delle strutture, l’attività di monitoraggio e manutenzione da parte di AcegasApsAmga risultava particolarmente complessa, se non irrealizzabile.
I lavori svolti in questi mesi hanno così permesso anche la dismissione della vecchia rete di condotte a partire da oggi, il cui completamento è previsto nell’arco della prossima settimana, salvo imprevisti. La nuova rete a cui sono state allacciate le utenze della zona è invece già attiva. Le nuove condotte permetteranno un miglioramento del servizio ai clienti grazie ai nuovi materiali di cui sono composte che garantiscono maggiori standard di sicurezza. Inoltre, la nuova rete è stata realizzata su strada pubblica, permettendo così ad AcegasApsAmga di effettuare le verifiche periodiche per prevenire eventuali dispersioni.
La realizzazione della nuova rete è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione da parte dei residenti che si sono fatti carico delle necessarie modifiche agli impianti interni per permettere l’allacciamento in questi mesi alle nuove condotte. AcegasApsAmga e Comune di Gorizia hanno infatti avviato un dialogo con i residenti fin dall’inizio dell’attività: a fine luglio è stato organizzato un incontro pubblico, nel rispetto del distanziamento e delle norme di sicurezza Covid-free, a cui hanno presenziato il sindaco Rodolfo Ziberna, tecnici del Comune e di AcegasApsAmga per illustrare la situazione, rispondendo alle perplessità dei cittadini.
La multiutility si è impegnata nei mesi successivi a dialogare con i singoli residenti e valutare insieme le soluzioni più adatte alle singole necessità e, al fine, di ridurre al minimo ai disagi ha concordato con ogni cliente il miglior punto di arrivo della derivazione, al confine con la proprietà privata.
La collaborazione che ne è derivata ha così permesso di collegare oltre 80 utenze alla nuova rete realizzata in questi mesi, tra via Zara, via Pola e piazza Fiume.
“Si tratta di un’importante azione di ammodernamento del sistema gas- rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna- che va a vantaggio di tutti ed è stato possibile grazie alla fondamentale collaborazione fra Comune, AcegasApsAmga e residenti che dimostra come gli obiettivi comuni si possono raggiungere al meglio quando c’è dialogo fra tutti i soggetti interessati”.
Nessun commento:
Posta un commento