Domenica in occasione dell’arrivo della 15° tappa
GIRO D’ITALIA: VIA LIBERA PER IL PUBBLICO
LUNGO IL PERCORSO
Solo l’area del traguardo in piazza Vittoria sarà ad accesso limitato
Al lavoro per l’occasione un piccolo esercito di 150 volontari
GORIZIA – Potrà essere davvero una festa per tutta la città, come era negli auspici degli organizzatori, l'arrivo a Gorizia della 15° tappa del Giro d'Italia, in programma domenica pomeriggio in piazza Vittoria. A fronte del miglioramento della situazione pandemica, è stato possibile prevedere la libera presenza del pubblico lungo le strade della tappa nel territorio comunale di Gorizia (pur nel rispetto delle norme anti Covid di distanziamento, è chiaro), con la sola eccezione dell'area del traguardo di piazza Vittoria. Qui, dove saranno collocate anche le tribune in corrispondenza dello striscione d'arrivo, potranno accedere solo le persone accreditate, in possesso di un pass o un invito, e in grado di esibire un tampone negativo.
Si ricorda che, partendo da Grado poco dopo le 13, la tappa di domenica arriverà al traguardo di Gorizia indicativamente intorno alle 17. In mezzo, 147 km che dopo il circuito transfrontaliero tra Collio e Brda e il passaggio a San Floriano, entreranno a Gorizia da Oslavia, attraversando l'Isonzo sul ponte di Piuma e toccando poi via don Bosco, via Orzoni, piazza Medaglie d'Oro e via Montesanto, prima di un ultimo passaggio oltreconfine, con il transito carico di simbolismo in piazza Transalpina. Il ritorno a Gorizia per l'ultimo chilometro avverrà dal valico della Casa Rossa, per imboccare via Alviano, attraversare le piazze Sant'Antonio e Cavour, toccare via Marconi e via Crispi, e giungere al traguardo di piazza Vittoria attraverso via Roma.
Al lavoro per garantire il migliore svolgimento possibile della corsa e della giornata in città c'è un vero e proprio piccolo esercito di volontari, formato da circa 150 persone e coordinato dal servizio comunale di Protezione civile, in ausilio alla Polizia locale e alle altre forze dell'ordine. Più nello specifico agli Alpini di Gorizia (presenti con ben 82 volontari) e al gruppo comunale della Protezione civile si affiancheranno l'Associazione nazionale carabinieri, l'Associazione nazionale finanzieri d'Italia, l'International police association di Gorizia, l'Associazione radioamatori e l'Associazione interforze di polizia internazionale. Sodalizi che forniranno tutti insieme 21 volontari impegnati sin dal mattino del 23 maggio per los gombero e la sorveglianza di strade e parcheggi. Il resto dei 128 volontari saranno dislocati lungo il percorso del giro dalla tarda mattinata di domenica, e fino al termine della manifestazione. Manifestazione che godrà di un'ampia copertura radio con oltre 70 apparati radiofonici (di Protezione civile, Ari e Ana) in connessione con la Polizia locale, per prevenire e ridurre al minimo eventuali problematiche.
Nessun commento:
Posta un commento