PALCHI NEI PARCHI
29 MAGGIO - 3 SETTEMBRE
APPRODA A GORIZIA (LOCALITÀ PARCO PIUMA) LA RASSEGNA ITINERANTE DI MUSICA, TEATRO E DANZA IDEATA DAL SERVIZIO FORESTE E CORPO FORESTALE DELLA REGIONE “PALCHI NEI PARCHI” CON LA DIREZIONE ARTISTICA DELLA FONDAZIONE LUIGI BON: VENERDÌ 2 LUGLIO ALLE 20.15 LA FVG ORCHESTRA PRESENTA IL CONCERTO “IL MUSICAL: KILLER O EVOLUZIONE DELL’OPERA?”
Ingresso gratuito su prenotazione MailScanner has detected a possible fraud attempt from "urlsand.esvalabs.com" claiming to be www.palchineiparchi.it
GORIZIA- Tra suggestivi palcoscenici naturali e inedite modalità di esibizione e di ascolto, in luoghi dove l’arte e la natura entrano in risonante armonia, prosegue la rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. I numerosi eventi trovano spazio in suggestive località naturalistiche della regione su palchi che sono stati costruiti dalle squadre di operai della Regione, che hanno così trasformato e dato nuova vita agli alberi provenienti dalle foreste del territorio. A rendere speciale e unica questa rassegna anche la presenza dei rappresentanti del Corpo Forestale che introducono ogni evento artistico spiegando i concetti della sostenibilità. Le performance toccano importanti proprietà regionali, nella serata di venerdì 2 luglio (ore 20.15) la location prescelta è il suggestivo Parco Piuma con la FVG Orchestra impegnata nel concerto “Il Musical: killer o evoluzione dell’Opera?”. Nell’illustrare lo spettacolo, il musicologo e compositore Marco Maria Tosolini spiega come “dalla notte dei tempi la cosa che forse affascina di più gli umani è il racconto, che poi è il significato di Mytos, Mito. Il racconto è stato praticamente sempre fuso con la musica, non “accompagnato” dalla musica. L’opera non è un genere, ma un mondo. Un mondo praticamente infinito dove si possono compiere viaggi che in nessuna dimensione reale potrebbero essere così suggestivi e profondi. Ancora più sorprendente è il fatto che, indipendentemente dall’autore, epoca, stile, forma dall’opera seria all’opera buffa, dal melodramma all’operetta, al Musical la magia c’è sempre, trasfigurata e avvolgente. “Che fine ha fatto l’opera” con arie memorabili da Mozart a Puccini, da Verdi a Lehar, da Lloyd Webber a Sondheim non è solo un “concerto” per quanto pregevole ma una via luminosa e commovente verso il cuore delle storie”. Sul palco con la FVG Orchestra la soprano Anna Viola e il tenore Mathia Neglia mentre la direzione è affidata a Paolo Paroni.
Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito (i posti sono limitati, obbligatoria la prenotazione sul sito MailScanner has detected a possible fraud attempt from "urlsand.esvalabs.com" claiming to be www.palchineiparchi.it) con la possibilità di aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta VAIA – Insieme per la rinascita dei boschi”.
INFO MailScanner has detected a possible fraud attempt from "urlsand.esvalabs.com" claiming to be www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna
(Fondazione Luigi Bon - 0432 543049 - info@palchineiparchi.it)
Nessun commento:
Posta un commento