giovedì 16 settembre 2021

presentazione libro 'La Zona Monumentale del monte Sabotino'/Festival GEOgrafie: scrivere la terra, leggere la terra

 Sabato 25 settembre

in occasione del Festival GEOgrafie di Monfalcone dialogherò con Marco Gaspari su:

La zona monumentale del Monte Sabotino

- Storia e memoria della straordinaria fortezza sull'Isonzo -

Alle 18.00 in Piazza della Repubblica - Spazio Sud

Prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.monfalcone.go.it / cell. 338-3772420
Il monte Sabotino, bastione settentrionale della testa di ponte austro-ungarica di Gorizia, rappresentò fin dall’inizio della guerra italo-austriaca un punto chiave del fronte dell’Isonzo.
Straordinaria fortezza nella pietra, questo rilievo mostra ancor oggi pregevoli testimonianze dell’ars fortificatoria praticata prima dai reparti tecnici austro-ungarici e, dopo l’agosto 1916, da quelli italiani che lo trasformarono in un vero e proprio baluardo sotterraneo.
Questo volume della collana “Archeologia di guerra” propone al pubblico uno strumento per com- prendere l’affascinante metamorfosi di un Monte che per i suoi trascorsi bellici entrò nel mito collettivo della Grande Guerra, fu dichiarato Zona Monumentale nel 1922, attraversò il secondo conflitto mondiale, le vicissitudini del nuovo confine tra due mondi, la Guerra Fredda e la caduta della Cortina di Ferro, per trasformarsi in un museo all’aperto a vocazione transfrontaliera. Il Sabotino: 609 metri di roccia, scrigno eterno di guerre, di ferite, di cicatrici, di ricordi, di memorie, di ritorni dal passato fino a noi, oggi.

Nessun commento:

Posta un commento