COMUNE DI GORIZIA
Comunicato stampa
ZIBERNA: "CONTRAS CON OPPOSIZIONE CONTRO IL FINANZIAMENTO
DI SERVIZI SOCIALI, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA E CASA DEL CINEMA"
"Peggiore pagina scritta dal Consiglio comunale a causa dei contras eletti nella maggioranza che hanno poi tradito ed oggi sono alleati con la minoranza: per colpire il sottoscritto hanno impedito il finanziamento di fondamentsali servizi sociali ed educativi e di progetti di grande importanza per lo sviluppo di Gorizia: vergogna". Il sindaco, Rodolfo Ziberna attacca pesantemente i consiglieri comunali che ieri hanno bocciato l'assestamento di bilancio.
"Con questo gesto sconsiderato sono state colpite le fasce più deboli come gli anziani e malati di tutto l'ambito perché non ci saranno fondi per accudirli nelle loro case, lavarli, dare loro da mangiare e anche i disabili saranno penalizzati nell'assistenza - evidenzia il primo cittadino - e, inoltre, viene messa in discussione anche la possibilità di sostituire le educatrici nelle scuole d'infanzia e il rifornimento per riscaldare le scuole".
Ma non solo. Il sindaco mette in luce con la mancata approvazioone dell'assestamento di bilancio penalizzi anche importanti progetti per il futuro della città: "Mancheranno i finanziamenti al Gect penalizzando la Capitale euroepa della cultura - sottolinea - ma salta anche l'intervento di un milione per la Casa del Cinema, sede della mediateca e del corso di laurea Dams. E l'elenco è ancora lungo: nella delibera bocciata c'erano i fondi anche per il parcheggio di via Manzoni, per il servizio riguardante lo sportello per la minoranza slovena, i rimborsi dell'Imu per i cittadini. Sono conseguenze pesantissime, in questo periodo di difficoltà, per tante famiglie goriziane. Per questo stiamo facendo di tutto per trovare qualsiasi soluzione valida per evitare queste ripercussioni. Non permetteremo che i goriziani siano privati di risorse così importanti".
"Non si rendono conto che abbiamo avviato la consigliatura in epoca di grave crisi economica - attacca ancora il sindaco - poi lo tsunami del Covid. E questi giocano a fare dispetti indifferenti alla sofferenza dei cittadini. Non abbiamo in quattro anni sentito un progetto o una proposta, ma solo azioni per bloccare o rallentare il nostro governo. L'unico problema di Gorizia sembrava essere la pista ciclabile. Quando è stata proposta hanno firmato contro. Ora che si ripristina il senso unico firmano per mantenerlo. Ma vi pare serio? Comprendiamo pertanto l'indignazione e la sollevazione popolare di oggi contro questi contras ed opposizione che pensano alle elezioni e non ai bisogni dei cittadini. Dovrebbero tra pochi mesi non chiedere loro il voto, ma chiedere scusa!".
Nessun commento:
Posta un commento