Visite guidate all’esposizione Blacksad e corsi per disegnatori manga
Weekend ricco di proposte targate PAFF!
Pordenone, 21 aprile 2022 – Fine settimana ricco di iniziative nella sede PAFF! con proposte che accolgono i più svariati gusti.
Visite guidate a Blacksad. Ambientazioni noir, raffinati riferimenti culturali e artistici, personaggi psicologicamente articolati: ogni disegno e ogni tavola della mostra dedicata al fenomenale maestro del fumetto Juanjo Guarnido “Blacksad – I colori del noir” ospitata nelle sale espositive di PAFF! rappresentano un mondo da scoprire e approfondire. Ecco che le visite guidate diventano un’opportunità preziosa per chi vuole saperne di più sulle tavole dell’artista. Nel fine settimana sono previsti due appuntamenti, sabato 23 e domenica 24 aprile dalle 16 alle 17, aperti a visitatori di ogni età, condotti da Roberto Fratantonio, divulgatore ed esperto in comunicazione che, oltre a far assaporare i dettagli dei disegni di Guarnido, sa coinvolgere lo spettatore grazie alla sua specifica preparazione e alla verve coinvolgente nel condurre alla scoperta degli aspetti nascosti delle opere.
Viaggi Manga. E’ indirizzato alla fascia d’età 12-17 anni il percorso didattico per diventare disegnatore di fumetti Manga proposto da PAFF! nella sede di villa Galvani. Il corso, condotto da Matteo Batetta, disegnatore, promotore culturale e studioso del fumetto e dell’animazione del Sol Levante, comincia sabato 23 aprile dalle 15.30 alle 18.30 e prosegue per i tre sabati successivi (sabato 30 aprile, 7 e 14 maggio sempre dalle 15.30 alle 18.30) con l’obiettivo di approfondire le tecniche professionali per la realizzazione di storie a fumetti, con approfondimenti sulla storia e sulle figure specialistiche del mondo del manga. Un percorso pensato per chi, acquisite le basi del disegno e la capacità di scrivere una prima, semplice sceneggiatura, desideri capire come si possano evolvere queste competenze, con l’obiettivo di raggiungere un livello professionale adeguato alla pubblicazione del proprio lavoro sui social media e per rivolgersi al mondo editoriale. Il corso si può seguire anche a distanza sulla piattaforma Google Meet. Il primo appuntamento verte sul tema “anatomia dinamica e disegno gestuale, tecniche e trucchi per dare ai personaggi maggiore spessore e comunicatività”.
Nessun commento:
Posta un commento