venerdì 22 luglio 2022

Fwd: Comunicato stampa riqualificazione alloggi a Fogliano Redipuglia

 COMUNICATO STAMPA 

  

In via Bersaglieri 18 

Fogliano Redipuglia, al via la riqualificazione degli alloggi Ater 

I lavori di manutenzione straordinaria interesseranno 20 unità abitative. Intervento da oltre un milione di euro. Saranno anche sostituite le caldaie e realizzato un nuovo ascensore. 

Fogliano Redipuglia, 22 luglio 2022 – Al via i lavori di manutenzione straordinaria del fabbricato di proprietà di Ater Gorizia in via Bersaglieri 18 a Fogliano Redipuglia, che interesseranno i venti alloggi dello stabile. 

Il costo complessivo degli interventi è di 1.100.000 euro e comprenderà la riqualificazione energetica dell’intero involucro, la sostituzione delle caldaie termo-autonome, nonché la realizzazione di un nuovo ascensore

L’edificio è caratterizzato da due corpi di fabbrica posti a “L”, collegati tra loro mediante un  unico vano scala esterno con distribuzione a ballatoio. I corpi di fabbrica contengono  

rispettivamente 6 e 14 alloggi per un totale di 20 unità residenziali. Finora non sono stati eseguiti  interventi manutentivi straordinari ai corpi di fabbrica nel loro complesso dalla data di  

realizzazione dello stabile – ultimato nel 1984 –, se non alcune puntuali manutenzioni interne agli  alloggi durante i periodi di sfittanza tra una locazione e la successiva. 

Tutti gli alloggi di cui è costituito il fabbricato attualmente risultano abitati e continueranno  a essere occupati dagli inquilini durante l’esecuzione dei lavori. Le opere che verranno eseguite  riguarderanno l’involucro esterno (copertura, cappotto e serramenti esterni), mentre  

internamente agli alloggi verranno sostituite le caldaie esistenti con caldaie a condensazione, compresi i nuovi canali da fumo. Inoltre, per rendere maggiormente fruibili gli accessi agli alloggi di tutti i piani, verrà realizzato un ascensore esterno in prossimità del vano scala. Prevista anche una  serie di opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

«Esprimo soddisfazione per il progetto: si tratta di una importante riqualificazione per il  

territorio. La dimostrazione concreta che Ater Gorizia, attraverso i fondi PNRR, lavora per tutti i  comuni della provincia, grandi o piccoli che siano», commenta il presidente di Ater Gorizia, Fabio  Russiani.


«Siamo soddisfatti – sottolinea il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano per  

l'impegno di Ater nel recupero di questo edificio e, al contempo, siamo grati per l'attenzione  riservata alle condizioni di vita delle famiglie che vi abitano». 

«Questa riqualificazione – conclude Francesca Tubetti, membro del CdA di Ater Gorizia –  

conferma l'importanza di fornire risposte a tutti gli inquilini con interventi di miglioramento globale degli alloggi attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto con interventi  di efficientamento energetico che permetteranno altresì di abbattere i consumi».

giovedì 21 luglio 2022

Fwd: Firmato a Torino il contratto regionale per gli impiegati agricoli


Firmato a Torino il contratto regionale per gli impiegati agricoli
 
 

E’ stata siglata lunedì 18 luglio, a Torino, nella sede di Confagricoltura Piemonte, l’intesa per il rinnovo del contratto collettivo regionale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli del Piemonte.
Il testo è stato sottoscritto dai rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti e Cia per i datori di lavoro e da Confederdia, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil per i sindacati dei lavoratori. Per Confagricoltura Alessandria ha fatto parte della delegazione il responsabile sindacale Mario Rendina. Le parti hanno concordato un aumento contrattuale del 5%, calcolato sul minimo tabellare attualmente in vigore, da corrispondere in due tranche: il 3,5% con decorrenza dal 1° luglio 2022 e l’1,5% a partire dal 1° gennaio 2023. Viene anche prevista una quota “una tantum” con la mensilità di luglio, per il personale in forza alla data di sottoscrizione della nuova intesa, con un importo variabile da 71,00 euro lordi (sesta categoria) a 116,00 euro lordi (quadri).
Il nuovo contratto ha durata quadriennale a decorrere dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2025.
Le parti hanno infine concordato di aggiornare entro il 5 agosto prossimo gli aspetti contrattuali riguardanti il lavoro a tempo parziale, la banca a ore, la salute e sicurezza sul lavoro, le ferie solidali e lo smart working.
Le trattative per il rinnovo per il contratto si sono svolte in diversi incontri, durante i quali il confronto e la discussione, in alcuni momenti, sono stati particolarmente accesi.
In un periodo così difficile, a causa degli eventi internazionali, del costo delle materie prime, della siccità e altro ancora, la parte datoriale non si è sottratta al rinnovo del contratto con un riconoscimento salariale di non poco conto. Questo per dimostrare, ancorché ce ne fosse bisogno, la vicinanza e la considerazione delle aziende ai propri dipendenti.

 

VISUALIZZA IL COMUNICATO SUL SITO

Fwd: Comunicato stampa - Cuori senza frontiere in piazza della Transalpina 22.7.2022

 Cuori senza frontiere sul confine

Il 22 luglio alle 21.00 in Piazza della Transalpina / Trg Evrope, luogo simbolico di contatto tra le due Gorizie, si svolgerà la proiezione del film Cuori senza frontiere (1950) del regista Luigi Zampa. L’evento fa parte del progetto pluriennale ORIENTE – OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia 1945—1954—2025 al quale aderisce una fitta rete di istituzioni partner sia italiane che slovene e vede come capofila il Kinoatelje. L’opera di Zampa è stata presentata in maggio a Gorizia, Trieste, Nova Gorica e Ljubljana in occasione dei primi eventi del progetto, che ha offerto proiezioni, conferenze e passeggiate cinematografiche per esplorare, attraverso la multiforme prospettiva delle immagini in movimento, ciò che è stata la vita sul confine italo-sloveno in un periodo di particolare rilevanza storica, politica e sociale.

Questo sarà il secondo anno che vede la piazza della Transalpina trasformarsi in un cinema all’aperto con il desiderio di consolidare la piazza sul confine anche come uno spazio urbano dedicato al cinema, specialmente nell’ottica della capitale europea della cultura 2025. L’anno scorso gli organizzatori hanno proposto il film La frontiera (1996) del regista di confine Franco Giraldi.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia-Giulia, fa parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025 ed è promosso anche dal festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, realtà che da sempre sostiene il dialogo interculturale e presta molta attenzione alle tematiche legate all'identità di confine.

Cuori senza frontiere vede nei ruoli principali due straordinari attori: Gina Lollobrigida e Raf Vallone. Il film tratta la vicenda di un piccolo paese del Carso sul confine italo-jugoslavo che dopo la Seconda guerra mondiale viene diviso a metà dalla commissione di demarcazione. In poche ore i paesani dovranno prendere la decisione se essere italiani o jugoslavi. Ciò provoca molte difficoltà e ripensamenti tra gli abitanti del paese, ma fa anche esplodere contrasti, risentimenti, minacce, diffidenze, incertezze, emozioni, passioni, crisi di appartenenza, e il tutto diventa quindi metafora di una tragedia molto più vasta.

Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli sloveni. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Kinemax di Gorizia. Ingresso gratuito.

Fwd: Libano: contingente italiano in supporto alla popolazione

 

Libano: contingente italiano in supporto alla popolazione

Il contingente italiano in prima linea nel sostenere la popolazione nel sud del Libano



Supportare la popolazione locale attraverso iniziative di Cooperazione Civili-Militari (CIMIC) e di Genere (GENDER) attraverso l’inaugurazione di 3 progetti, la donazione di materiale scolastico, supporto medico, formazione ed il sostegno alla piccola imprenditoria.

Questi i progetti portati a termine dai Caschi Blu del Contingente Italiano in Libano nei giorni scorsi nelle Municipalità di: Al Qulaylah, inaugurazione dei lavori ristrutturazione del Social Development Centre (SDC), Marakah, inaugurazione dei lavori della nuova tubazione fognaria, Ayta Shab inaugurazione della nuova cucina completa donata al Social Development Centre (SDC), Bint Jubail donazione in favore delle scuole pubbliche dell’Unione delle Municipalità, Bayt Yahoun assistenza medica per 30 persone (9 uomini, 17 donne, 2 bambini e 2 anziani),  Dair Qanun ,An Nahr e Tibnin corsi di cucina in favore di 54 donne, mentre nella base di Shama è stato organizzato un evento in favore dell’imprenditoria femminile con la partecipazione di 20 associazioni.

A tutti gli eventi ha presenziato il Generale di Brigata Massimiliano Stecca, Comandante del Settore Ovest di UNIFIL e del Contingente italiano in Libano.

Tutte le iniziative portate a termine hanno riscosso il plauso e il ringraziamento delle Autorità locali, che hanno espresso sentimenti di stima e gratitudine nei confronti del Contingente Italiano per i  materiali donati e le opportunità formative, di socializzazione, aggregazione e condivisione fornite.

I progetti CIMIC, organizzati dalla Cellula G9 del Settore Ovest, si inseriscono nel quadro delle attività di intervento di Amministrazione Civile – settore Autorità locali, Ambiente Civile – Igienico Sanitario e di Supporto Umanitario – Minoranze e gruppi vulnerabili.

I progetti GENDER, organizzati dalla Consulente di Genere del Comandante del Settore Ovest, ricadono tra quelli previsti dalla politica dell’United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL) orientata alla sensibilizzazione e al raggiungimento dell’uguaglianza di genere, salvaguardando i diritti umani nell’Area di Operazioni.

Fwd: Gost Luciano Patat - I treni per i lager - 27.7. Kulturni dom Gorica

 

  1. TISKOVNO POROČILO





»SREČANJE Z AVTORJI« V KULTURNEM DOMU V GORICI

Predstavitev knjige

»I TRENI PER I LAGER. LA DEPORTAZIONE DAL CARCERE DI GORIZIA (1943-1945)«

GOSTA VEČERA: avtor - zgodovinar LUCIANO PATAT


Sreda, 27. julija 2022 ob 18.00 uri




V okviru tradicionalnih srečanj z avtorji, ki jih prireja Kulturni dom v Gorici (ul. Brass, 20 - Italija), bo v sredo, 27. julija 2022 ob 18.00 uri, gost večera priynani furlanski zgodovinar Luciano Patat iz Krmina, avtor knjige »I treni per i lager. La deportazione dal carcere di Gorizia (1943-1945)« (Vlaki za taborišča. Deportacija iz goriškega zapora (1943-1945), katera je letos izdala založba IFSML iz Vidma. Uvodno misel bosta ob tej priložnosti podala tržaški  publicist  Igor Tuta iz Nabrežine in predsednik Kulturnega doma v Gorici, Igor Komel.


Knjiga pripoveduje o deportacijah zapornikov iz goriškega zapora v Nemčijo v dvajsetih mesecih nemške okupacije mesta (september 1943 – april 1945). V tistem času so Nemci aretirali in zaprli nad 7.000 ljudi, med katerimi so jih okrog 3.000 deportirali v Nemčijo: 1.900 so jih poslali v koncentracijska taborišča, 1.200 na prisilna dela; med temi je bilo tudi 27 članov goriške judovske skupnosti.

Večina deportirancev je prihajala iz slovenskih občin, ki so takrat bile del goriške pokrajine. V taboriščih je našlo smrt več kot 700 deportirancev.  

Knjiga je razdeljena na 20 poglavij, eno za vsak mesec okupacije. Prinaša mesečna poročila o glavnih policijskih operacijah in obdela tragično zgodbo o vlakovnih kompozicijah za Nemčijo. Opiše tudi streljanje talcev in partizanov ob obzidju goriškega gradu in na drugih mestnih lokacijah.

V dodatku so v knjigi nanizani biografski podatki 3.000 interniranih (osebni podatki, dan aretacije in deportacije, ciljno koncentracijsko taborišče, preselitve, datum smrti, oz. povratka domov).

Vse podatke je avtor izpisal iz registrov zapora v Gorici (matična knjiga, dnevnik dogajanja, spisek zapornikov). Zapiski vsebujejo informacije o zapornikih, o policijskih organih, ki so opravljali aretacije, o izrečenih obsodbah in o končni usodi zajetih: izpustitev, deportacija, streljanje.


Srečanje prirejajo v skupnem sodelovanju Kulturni dom v Gorici, Slovenska kulturno gospodarska zveza (Skgz), goriška sekcija ANPI – VZPI in kulturna zadruga Maja iz Gorice (projekt »Čederamci današnjega časa) v sodelovanju s inštitutom IFSML iz Vidma, združenjem »Apertamente« iz Gorice, ter pod pokroviteljstvom Dežele Fjk. 


lunedì 18 luglio 2022

POLIZIA DI STATO DI GORIZIA - INDAGINI PER IL DECESSO DI UN QUARANTUNENNE NEL PROPRIO GARAGE A GORIZIA

 Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio, la Polizia di Stato è intervenuta nel quartiere di S.Anna a Gorizia, più precisamente in via Garzarolli, a seguito di una segnalazione da parte della centrale operativa del 118 in merito all’invio di personale sanitario in soccorso di un uomo riverso a terra nel proprio garage, presumibilmente aggredito da delle persone.

Sul posto i sanitari prestavano soccorso a PAPPALETTERA Walter, nato nel 1981 a Gorizia, ma purtroppo, nonostante il tempestivo e prolungato intervento degli operatori, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

La causa del decesso del 41enne, che presentava delle ecchimosi al volto ed una ferita lacerocontusa sulla fronte, sarà chiarita dall’esame autoptico che verrà disposto dall’Autorità Giudiziaria titolare dell’indagine.

L’attività investigativa in atto non consente la divulgazione di ulteriori informazioni come risulta prematura ogni altra considerazione sull’accaduto.

venerdì 8 luglio 2022

Fwd: ARTE, FESTIVAL: SABATO 9 LUGLIO LA PERFORMANCE "ALL ARMS UNITED" DALLE 9.30 A GRADISCA. CON L'ARTISTA BELGA NATHALIE VENHEULE CI SARANNO BEN 30 DONNE E BAMBINI, UNA PARTECIPATIVE PERFORMANCE CONTRO GLI ECHI DELLA GUERRA

 



 

“L’artista della cenere” - così è conosciuta nel mondo Nathalie Vanheule originaria di Ypres, la città belga incenerita dai bombardamenti della Prima Guerra mondiale - coinvolgerà 30 persone fra donne, ragazzi e bambini, per produrre impronte dei propri corpi su di un nastro trasportatore in cuoio, nell’arco di circa 45 minuti. Le impronte del corpo fluiranno l’una sull’altra, in una catena di montaggio messa in moto per rafforzare l’indistruttibile connessione umana e il senso del lavoro comune, contrapposto alla distruzione della guerra. I passanti potranno assistere all’atto artistico.

Per prendere parte all’esperienza performativa: prenotazioni@iodeposito.org


GORIZIA – È una delle personalità artistiche più interessanti della scena europea contemporanea: Nathalie Vanheule, classe 1980, è un’artista multidisciplinare che attraverso installazioni e performance ad alto impatto emotivo esplora tematiche universali quali la vita e la morte, la vanità delle cose e la fragilità dell’esistenza umana. Originaria di Ypres, città belga incenerita dai bombardamenti della Prima guerra mondiale, Vanheule è conosciuta in tutto il mondo per l’uso altamente espressivo che ha fatto della cenere, così come per le sue opere nelle quali è fondamentale il coinvolgimento degli spettatori, che diventando parte attiva dell’esperienza sono trasportati in dimensioni sospese e surreali, dove le certezze che regolano la nostra quotidianità vengono temporaneamente sovvertite. Di questa cifra artistica Nathalie Vanheule darà prova nel corso della sua residenza sul territorio isontino nell’ambito di B#Side the River Festival, il cartellone che porta l’Arte Contemporanea a stretto contatto con il territorio e i cittadini, offrendo concrete occasioni per vivere insieme agli artisti il percorso di ispirazione e creazione di un’opera, per conoscerla e fruirne pienamente e consapevolmente. Promosso da IoDeposito per la direzione artistica di Chiara Isadora ArticoB#Side the River Festival ospita Nathalie Vanheule da sabato 2 luglio tra Gradisca d’Isonzo, Sagrado e Fogliano Redipuglia: a conclusione delle giornate di ricerca e contatto con la popolazione del territorio, Nathalie Vanheule sarà protagonista di una performance partecipativa, “All arms united”, in programma sabato 9 luglio dalle 9.30 alle 10.30 circa, di fronte alle mura del Castello di Gradisca d’Isonzo. L’artista coinvolgerà 30 persone - donne, ragazzi e bambini – per produrre impronte dei propri corpi su di un nastro trasportatore in cuoio nell’arco di circa 45 minuti. Le impronte del corpo fluiranno l’una sull’altra, in una catena di montaggio messa in moto per rafforzare l’indistruttibile connessione umana. I passanti potranno assistere all’atto artistico. Per prendere parte all’esperienza performativa: prenotazioni@iodeposito.org In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. «Sarà una performance partecipativa e relazionale – spiega la direttrice artistica Chiara Isadora Artico - un’esperienza nella quale i fruitori sono al tempo stesso interpreti. La performance, ispirata alla storia dell’industria bellica, che è di antica tradizione, ma si è sviluppata sul territorio soprattutto nell’arco del secolo breve, si svolgerà nei pressi del fiume Isonzo e di una cinta muraria storica, costruita per la protezione dell’uomo: una scelta che evidenzia e sublima nella performance il valore del lavoro comune, che senza ignorare l’individuo offre risposte per affrontare sentimenti di paura e transizione legati ai momenti violenti della storia. L’impronta corporea del braccio e della mano è il primo segno della cultura e del detto umano: io sono, esisto, creo. È un gesto primordiale». Info e dettagli www.bsidewar.org/it

B#Side the River Festival attraverso le residenze degli artisti attiva forme di creazione collettiva, imprime l’identità dei luoghi negli atti performativi seguendo un processo partecipativo e inclusivo: interviste, raccolta di memorie orali con la comunità, video-testimonianze, workshop e conversazioni pubbliche.

giovedì 7 luglio 2022

OPENDAY

 


Fwd: Cittadini, Bassa Poropat confermata alla vicepresidenza regionale e al coordinamento provinciale di Trieste

 Cittadini, Maria Teresa Bassa Poropat confermata alla vicepresidenza e al coordinamento provinciale di Trieste


Maria Teresa Bassa Poropat è stata confermata alla vicepresidenza e al coordinamento provinciale triestino del movimento civico regionale dei Cittadini guidato dall’avvocato pordenonese Bruno Malattia. Per l’ex Presidente della Provincia di Trieste, che assieme a Malattia ha contribuito alla nascita dell'associazione “Una Regione in Comune” e alla elezione di Riccardo Illy a Presidente della Regione, si tratta dell’ennesima “sfida politica” accettata su esplicita richiesta del Direttivo regionale dei Cittadini che hanno ritenuto di non poter fare a meno delle competenze e delle relazioni maturate da Bassa Poropat nella sua lunga e proficua esperienza di amministratore regionale, provinciale e comunale.

«Mi è stato chiesto di continuare l’impegno che da anni garantisco nell'interesse di Trieste - ha spiegato Bassa Poropat - ed ho accettato perché le persone con cui condivido questa bella avventura civica sono, come la sottoscritta, motivate esclusivamente dalla passione e dalla voglia di far crescere la nostra città e il suo territorio. Insieme al gruppo in Consiglio regionale e al movimento continueremo ad incontrare e ad ascoltare i cittadini e gli addetti ai lavori in sanità piuttosto che nel mondo dell’economia, del lavoro e della scuola, consapevoli che le elezioni regionali del prossimo anno rappresenteranno l’occasione giusta per fare proposte concrete ed eleggere in Consiglio qualcuno che ben rappresenti la tradizione e il nuovo corso del civismo triestino di centrosinistra».

Fwd: Festival "dialoghi": sabato 9 luglio a Villesse, arriva il concerto del duo Mery's Key

 image.png

"dialoghi" è una finestra sul mondo dell'informazione, della creatività letteraria e artistica 

e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, 

“motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, 

ma soprattutto sociale e culturale, 

per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità.

 

"tempo, spazio, memoria. metamorfosi" VII edizione 2022

 

Mery’s Key a “dialoghi musicali”

Sabato 9 luglio alle ore 21.00, Parco di Villa Ghersiach di Villesse

 

Per "dialoghi musicali", rassegna compresa nel Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”, sabato 9 luglio alle ore 21.00, nel parco di Villa Ghersiach a Villesse (GO) si terrà il concerto del Duo Mery's Key composto dalla cantante Mery Bertòs e dal bassista Kevin Reginald Cooke.

Al termine dell’incontro, si terrà un brindisi con i vini gentilmente offerti dall’azienda Borgo Claudius di Clauiano di Trivignano.

L’appuntamento previsto nella stessa giornata a Campolongo-Tapogliano è stato invece annullato a causa dell’indisposizione dell’ospite, Franco La Torre.

 

“dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam SpaLe vigne di ZamòRosenberg Italia SrlCivibank SpaLegaCoop FVG e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali e performance artistico-musicali, con contenuti di alto spessore e ospiti di livello nazionale e internazionale, a luoghi della regione particolarmente interessanti dal punto di vista storico-culturale o naturalistico.

Il Festival, in tutte le sue tappe, raccoglie fondi per sostenere il CRO di Aviano - Istituto nazionale Tumori.


Gli ospiti…

Mery’s Key è un duo formato dalla cantante Mery Bertòs e dal bassista Kevin Reginald Cooke. Dopo l’uscita di Eye in The Sky, stanno registrando i loro primi inediti. Mery e Kevin hanno voluto riempire lo spazio sonoro fondendo il suono avvolgente del basso elettrico, arricchito da armonici acuti e dolci, con la voce femminile calda e morbida, creando un timbro unico e melodie accessibili.

Come per tutti gli appuntamenti del Festival, anche questa serata è a entrata libera e gratuita.

È vivamente consigliata la prenotazione. Tutto il programma su www.dialoghi.eu

Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com

Fwd: CRISANTI, 160 MORTI AL GIORNO NON ERANO NO VAX MA VACCINATI FRAGILI. DE LIETO LI.SI.PO.: GLI ITALIANI AVEVANO ED HANNO IL DIRITTO DI SAPERE LA VERITA’!!!

 COMUNICATO STAMPA

CRISANTI, 160 MORTI AL GIORNO NON ERANO NO VAX MA VACCINATI FRAGILI. DE LIETO LI.SI.PO.: GLI ITALIANI AVEVANO ED HANNO IL DIRITTO DI SAPERE LA VERITA’!!! 


È con grande amarezza ha dichiarato il Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) Antonio de Lieto, che chi rappresenta la categoria di lavoratori che garantisce l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, debba rilevare dall’ organo di informazione “La7” che il ministro della salute Roberto  Speranza non è stato trasparente circa le cause di decesso dovute a seguito del Covid -19. Il prof. Andrea Crisanti ospite su “La7” al programma di approfondimento puntata  “In onda”, nel corso del suo intervento ha dichiarato: Non abbiamo avuto il coraggio di dire sin dall’inizio che i 160 morti al giorno non erano no vax, ma persone vaccinate e fragili. Tutta la polemica sui no vax ha creato un cortocircuito per cui sembrava che morissero solo i no vax. E invece non era vero”. Quanto dichiarato dal prof. Crisanti – ha proseguito de Lieto – è gravissimo dalla dichiarazione di Crisanti si apprende che gli italiani non sono stati riferiti i reali dati sui decessi causati a suo tempo dal Covid – 19. E’ doveroso rammentare a lor signori governanti che in quel triste periodo i cosiddetti NO Vax sono stati trattati come degli appestati, addossando a loro  le responsabilità dei decessi causati dal  “Maledetto”  Covid – 19. Ma come recita un vecchio proverbio: “la verità viene sempre a galla”!!!  Grazie al prof. Andrea Crisanti i cittadini italiani sono venuti a conoscenza della Verità….  A giudizio del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) - ha concluso de Lieto – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in considerazione di quanto accaduto che non ha precedenti nella storia della Repubblica, deve sciogliere il Parlamento e ridare la parola agli italiani.

Fwd: LIBANO: I CASCHI BLU PER LA FORMAZIONE E LE MINORANZE

 LIBANO: I CASCHI BLU PER LA FORMAZIONE E LE MINORANZE


IL CONTINGENTE ITALIANO IN LIBANO PROSEGUE LA SUA OPERA DI VICINANZA ALLA POPOLAZIONE LOCALE

Offrire un’opportunità di aggiornamento e arricchimento professionale sulle metodologie educative in favore di 25 persone tra personale specializzato ed educatori operanti nei Centres for children with Special Needs (Centri e Associazioni per bambini e ragazzi con disabilità) dell’Area di Responsabilità di UNIFIL a guida italiana.

È stato questo lo scopo del primo incontro del corso di formazione, mirato al percorso educativo e abilitativo sulla metodologia prevista dal Percorso di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS).

Il percorso consiste in un cammino educativo e abilitativo strutturato, applicabile a bambini con diversi tipi di disabilità intellettive e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età, attraverso attività ludiche mediate dall’adulto. L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di supportare la strutturazione delle attività cognitive primarie dei bambini, prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento futuro.

L’incontro si è tenuto nel Quartier Generale italiano di Shama, sede del Comando del Settore Ovest di UNIFIL, organizzato e condotto dall’Ufficiale Psicologo del Contingente italiano inquadrato nell‘ Italian Support Element (IT NSE), Tenente Jessica Busenello, ed è stato condotto con la partecipazione in videoconferenza dall’Italia dalla Prof.ssa Chiara Leoni che, in collaborazione con la Dott.ssa Loretta Pavan, ha sviluppato il citato Percorso di arricchimento pre-strumentale.

martedì 5 luglio 2022

Fwd: Fw: "RIGHT SCHOOL" NUOVA PRIORITÀ DEL GOVERNO.

 COMUNICATO STAMPA


“IUS SCHOLAE” NUOVA PRIORITA’ DEL  GOVERNO. DE LIETO LI.SI.P.O: DRAGHI SI OCCUPI DEI MILIONI DI ITALIANI   CHE SONO 

SENZA CASA E SENZA LAVORO



Mentre gli italiani sono sempre più in difficoltà a far fronte ai rincari sull’energia elettrica, sul gas e sui beni di prima necessità; mentre oltre cinque milioni di italiani sono in povertà assoluta, cosa fa il governo non eletto dal Popolo sovrano? Non solo è sempre più proiettato all’invio di nuove armi all’Ucraina, (ovviamente a spese di tutti gli italiani), si è concentrato, sullo “Ius scholae”. Questa è la priorità del governo italiano. A tal riguardo il Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) Antonio de Lieto, ha dichiarato: questo governo a giudizio del LI.SI.PO. è giunto al capolinea, in un momento di enorme difficoltà del nostro Paese:  siccità, crisi economica, inflazione alle stelle ecc., cosa fa Draghi e la sua squadra: si spende per lo “Ius scholae”. La cittadinanza italiana non  si regala, ma si conquista!!! Fra l’altro – ha proseguito de Lieto - sembra che vi sia l’intenzione di facilitare l’accesso alla cittadinanza italiana. Certamente questo Governo, come altri che lo hanno preceduto, non è espressione di una consultazione elettorale e puntare a raggiungere la “maggioranza”, su un progetto di legge, come lo “Ius scholae”, che sta dividendo il Paese, è profondamente sbagliato. Il LI.SI.PO.   - ha  rimarcato il segretario de Lieto - ritiene che rendere sempre più facile  il diritto alla “cittadinanza”, è un errore madornale. Il Governo, farebbe molto bene ad occuparsi dei milioni di italiani  che sono senza casa e senza lavoro. Lo “Ius scholae”– ha concluso il leader del LI.SI.PO. - è un provvedimento di cui non se ne ravvisa l’urgenza. Sarebbe opportuno che a trattare questo tema, fosse il prossimo Parlamento, legittimato dal voto popolare, che potrebbe esaminare con la dovuta calma, il provvedimento in tutti i suoi aspetti.

venerdì 1 luglio 2022

MODIFICA MODALITÀ DI ACCESSO UFFICIO ANAGRAFE DAL 01/07/2022

 MODALITA’ di ACCESSO all’ufficio ANAGRAFE


Dal primo luglio le modalità di accesso all’ufficio ANAGRAFE saranno le seguenti:


CARTE d’IDENTITA’ ELETTRONICHE

si accederà sempre e solo su appuntamento che può essere preso

  1. Dal portale dedicato https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

  2. Chiamando il numero 0481 383 326 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 12.30 alle 13.30

  3. Inviando una e mail all’indirizzo anagrafe@comune.gorizia.it precisando il motivo della richiesta ed indicando un recapito telefonico per essere richiamati nei giorni successivi per fissare un appuntamento

CARTE d’IDENTITA’ CARTACEE

(per gli iscritti AIRE , richiedenti asilo e casi di comprovata e documentata urgenza)

accesso sempre solo su appuntamento che può essere preso

  1. Chiamando il numero 0481 383 326 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 12.30 alle 13.30

  2. Inviando una e mail all’indirizzo anagrafe@comune.gorizia.it precisando il motivo della richiesta ed indicando un recapito telefonico per essere richiamati nei giorni successivi per fissare un appuntamento

CERTIFICATI ANAGRAFICI ed AUTENTICHE e DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE dell’ATTO DI NOTORIETA’

Si accederà direttamente allo sportello senza appuntamento nelle giornate di;

LUNEDI’ dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30

MERCOLEDI’ dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30

VENERDI’ dalle 10.00 alle 12.00

Per chi in ogni caso preferisse fissare un appuntamento anche per tali servizi è possibile farlo seguendo le medesime modalità indicate per la carta d’identità cartacea


VARIAZIONI ANAGRAFICHE, (residenza, generalità), SEGNALAZIONI ANAGRAFICHE

RINNOVO DELLE DICHIARAZIONI di DIMORA ABITUALE, ATTESTATI CITTADINI UE

Fermo restando che si tratta di attività che possono essere gestite da remoto, o direttamente dal portale anpr.interno o scaricando ed inviando la modulistica presente sul sito istituzione del comune di Gorizia l’accesso agli sportelli resta su appuntamento che può essere preso

1. Chiamando il numero 0481 383 386 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 12.30 alle 13.30

2. Inviando una e mail all’indirizzo anagrafe@comune.gorizia.it precisando il motivo della richiesta ed indicando un recapito telefonico per essere richiamati nei giorni successivi per fissare un appuntamento