Monfalcone, giovedì 29 settembre 2022
COMUNICATO STAMPA
con cortese preghiera di pubblicazione
A SCUOLA DI ANIMAZIONE E DISEGNO FIGURATIVO CON IL TERZETTO BABICH, RACOZZI E NOLLI
“Squadra che vince non si cambia”, dice il detto.
È proprio così che si potrebbe riassumere la riconferma di uno staff tecnico locale e di sicuro pregio per il Corso di Disegno Animato e Figurativo promosso dalla Cooperativa Thiel e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per il progetto “CosìComeSei#3”.
Infatti anche quest’anno, assieme a Fabio Babich e Massimo Racozzi, ci sarà anche Michele Nolli al timone del Corso, l’illustratore staranzanese che nel 2014 vince il concorso “Fabio Forcessini” disegnando la copertina de “La Cantada” - rivista satirica carnevalesca edita dalla Proloco di Monfalcone.
La formula del Corso inoltre si rinnova: oltre agli appuntamenti settimanali da due ore e mezza ciascuno nel periodo ottobre - maggio, quest’anno si aggiungono anche due workshop intensivi di fine modulo, mantenendo però invariate delle tariffe d’iscrizione che si aggirano attorno ad un euro all’ora.
Livello tecnico di pregio, appunto: con Michele Nolli. diplomato in Illustrazione e Colorazione Digitale all’Accademia Comics di Padova, Fabio Babich, fumettista dello staff di Sergio Bonelli Editore (serie fantasy Dragonero) e Massimo Racozzi, illustratore, scenografo e video artist che può vantare collaborazioni con Elisa, Ligabue, Luca Carboni e Gianni Morandi, il Corso potrà intraprendere un viaggio alla scoperta del linguaggio visivo tra fumetto, illustrazione e cinema d'animazione.
Il corso si terrà ogni mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 20.00 a partire dal 12 ottobre presso il Ricreatorio “Mons. Foschian” di via Isonzo a Monfalcone, luogo
dove si terranno anche i due workshop intensivi previsti dalla nuova formula del
corso.
Il percorso si articolerà in due moduli consecutivi (base e avanzato) che si concluderanno rispettivamente a febbraio e a maggio 2023 con i due workshop, mentre il programma, suddiviso tra disegno animato e figurativo, spazierà dallo studio di volumi fondamentali, prospettiva, anatomie, proporzioni, elementi del volto e character design, allo studio e alla pratica di Disegno Animato e Stop Motion, passando per i fondamenti di fumetto e illustrazione, la sperimentazione di stili e tecniche analogiche e digitali e la progettazione del disegno e dello storyboarding.
Per i nuovi interessati, c’è tempo da venerdì 30 settembre a lunedì 10 ottobre per iscriversi presso la Collettiva 48 in via IX giugno n.48 – Interno Borgo Rosta a Monfalcone, con i seguenti orari:
lunedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30, mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.00, martedì e giovedì chiuso.
In alternativa, si può procedere all’iscrizione on-line o su appuntamento, scrivendo ai seguenti recapiti: Mail: collettivagiovanimonfalcone@coopthiel.it, WhatsApp + 39 346 6796841.
Per maggiori informazioni si può scaricare dal web il volantino digitando il codice https://bit.ly/coll48_2022-23, scrivendo all’indirizzo collettivagiovanimonfalcone@coopthiel.it, visitando la pagina Facebook della Collettiva Giovani Monfalcone o scrivendo via WhatsApp al numero 346 6796841.
Per dare un’occhiata ai lavori realizzati da Nolli, Babich e e Racozzi, qui di seguito i link ai loro profili Instagram:
https://www.instagram.com/michele_nolli/?hl=it
https://www.instagram.com/fabiobabich/
https://www.instagram.com/massimoracozzi/
La Collettiva Giovani Monfalcone è un progetto della Cooperativa Sociale “Thiel” che si esprime fuori e dentro lo spazio della Collettiva 48, situato in via IX Giugno n.48 a Monfalcone, le sue attività sono realizzate anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per il progetto CosìComeSei#3.
Nessun commento:
Posta un commento