I sindaci di Monfalcone e Aquileia incontrano una delegazione di giovani armeni impegnati in un progetto di cooperazione internazionale per realizzare startup nei settori dei servizi, della cultura e del turismo
Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint e l’omologo di Aquileia, Emanuele Zorino, questa mattina hanno incontrato, nella Sala del Consiglio di Monfalcone, una delegazione di giovani armeni che partecipano ad un progetto di cooperazione internazionale - che si concluderà a luglio 2023 - di cui il Comune di Monfalcone è capofila.
L’iniziativa vede coinvolto uno dei maggiori incubatori di imprese tecnologiche dell’Armenia, che opera per promuovere lo sviluppo del settore ICT e la crescita delle piccole e medie realtà produttive. L’obiettivo è quello di realizzare un’attività di startup per nuove realtà produttive nei settori dei servizi, della cultura e del turismo, al fine di creare opportunità di reciproco interscambio.
Monfalcone in tal modo intende rafforzare le proprie relazioni con un Paese in forte espansione, dove già operano Finest e la Banca Europea degli Investimenti e che conta in regione la presenza storica di un’importante comunità. Partner tecnologico è il Polo Tecnologico di Pordenone.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 90 mila euro e vede coinvolto anche il Polo Tecnologico Alto Adriatico.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Cisint, complimentandosi con gli startupper, ha dichiarato: “Le sinergie tra i Comuni sono molto importanti, non solo per i risultati che si riescono ad ottenere per le comunità amministrate, ma anche per i progetti che si possono realizzare in cooperazione con Paesi molto lontani. Con la visita nella nostra regione questi ragazzi hanno la possibilità di scoprire nuove realtà, e le conoscenze che acquisiranno in questi giorni gli saranno utili per la realizzazione dei loro attività quando rientreranno in Armenia. Un reciproco arricchimento, perché anche noi abbiamo avuto modo di conoscere, attraverso le loro testimonianze, come stanno sviluppando il progetto e quali sono gli obiettivi che intendono raggiungere.”
I giovani armeni hanno omaggiato il sindaco con alcuni doni e il Primo Cittadino ha ricambiato regalando ai partecipanti il libro “Monfalcone nel cuore”, per fargli conoscere meglio la città che li sta ospitando in queste giornate.
Dopo la visita delle città di Pordenone, Spilimbergo, Aquileia e Trieste, venerdì la delegazione avrà una serie di visite a Monfalcone, che si concluderanno al Museo della Cantieristica. Nella prossima primavera una delegazione proveniente dai Comuni di Monfalcone e Aquileia ricambierà la visita in Armenia.
Nessun commento:
Posta un commento