Prosegue l’attività della Polizia Locale per tutelare la sicurezza delle persone e della circolazione stradale.
Controllati 128 velocipedi e sanzionate 15 biciclette sprovviste di luci
Venerdì mattina, già dalle 5.30, la Polizia Locale ha sottoposto a controllo 128 biciclette che transitavano tra via Rossini e via Cosulich, irrogando 15 sanzioni.
Le violazioni sono risultate inerenti al mancato possesso e utilizzo delle luci, obbligatorie per tutti i velocipedi.
I controlli predisposti dalla Polizia Locale sono mirati alla sicurezza dei conducenti dei velocipedi, ma anche a tutela degli automobilisti, perché, in caso di collisione con un velocipede sprovvisto di luci, sono gli automobilisti a rischiare lunghe sospensioni della patente.
La presenza degli agenti di Polizia Locale sul territorio, impegnati nei presidi mirati lungo le strade e sulle piste ciclabili, funge da deterrente per i comportamenti scorretti, ed è anche finalizzata alla sensibilizzazione degli utilizzatori di velocipedi sul tema della sicurezza stradale.
I controlli vengono effettuati, in particolare, per individuare la mancanza di luci sulle biciclettee per far rispettare i divieti di circolazione sui marciapiedi e contromano, informando grandi e piccoli ciclisti sull’importanza di possedere tutte le dotazioni obbligatorie, per tutela della propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Nessun commento:
Posta un commento