venerdì 21 ottobre 2022

Comunicato stampa Associazione Fadiesis - Il Far sbarca a Pordenone con due giornate tra musica e masterclass

 Fadiesis Accordion Festival 2022 – Doppio appuntamento all’ex Convento di San Francesco a Pordenone sabato 22 con il duo Pardino-Vernarelli e domenica 23 ottobre con Faf Meeting 2022 e la premiazione del Fadiesis Accordion Composition Contest.



Il Fadiesis Accordion Festival torna a
Pordenone, nell’incantevole cornice dell’ex Convento di San Francesco con due appuntamenti sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Si comincia sabato 22 ottobre alle 20.45 con il duo di giovani e talentuosi fisarmonicisti, il calabrese Pietro Pardino e l’abruzzese Alberto Vernarelli che porteranno in città un concerto poliedrico, ricco di colori e di sfaccettature, dal barocco ai nostri giorni, attraversando lontanissimi territori musicali: dall’Italia alla Germania, dalla Russia all’America Latina, con musiche di Bach, Vivaldi, Ganzer, Semionov, Kusyakov, Zolotaryov, Angelis, Piazzolla, Jacomucci e Blatti.

Pietro Pardino. Di Cosenza, classe 1991, a 10 anni inizia lo studio della musica e della fisarmonica e nel 2007 si avvicina al Bayan, uno strumento del quale valorizza le potenzialità e la resa. Nel corso della sua formazione musicale, rivolta completamente alla musica colta, ha modo di perfezionarsi e partecipare a diversi seminari con i più celebri e poliedrici concertisti e didatti del panorama internazionale. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo diversi primi premi assoluti. Ha all’attivo, sia come singolo sia in formazioni da camera, numerosi concerti in Italia e all’estero in rinomate stagioni concertistiche, eseguendo prime esecuzioni assolute. Completa la sua formazione umanistica laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Già docente dei corsi Accademici di Fisarmonica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e di Letteratura dello Strumento presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera T. , attualmente è docente dei corsi Preaccademici e Propedeutici di Fisarmonica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza oltre che Direttore Musicale del Festival Internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo la Costa (CS).

Alberto Vernarelli. Nasce ad Avezzano il 14 maggio 1993 ed inizia lo studio della fisarmonica all’età di 8 anni per poi intraprendere all’età di 12 anni lo studio della fisarmonica Bayan, al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila; conseguendo il diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti, lode e menzione accademica. All’età di 12 anni ha rappresentato il Conservatorio nella trasmissione radio tenutasi in Vaticano presso “Radio Vaticana”. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Ha iniziato molto presto un’attività concertistica sia da solista che con diversi ensemble. Si è inoltre perfezionato con Maestri Italiani e stranieri.


Il giorno successivo, domenica 23 ottobre alle 11 si svolgerà il Faf Meeting 2022, concerto


della Masterclass di fisarmonica con allievi del Conservatorio di Udine “J. Tomadini” (M° Adolfo Del Cont), del Conservatorio di Trieste “G. Tartini” (M° Corrado Rojac), del Conservatorio di Matera “E. Duni” (M° Gian Vito Tannoia), dell’Accademia Fisarmonicistica “L. Fancelli” di Pordenone (M° Gianni Fassetta) e della Glasbena šola di Tolmin (M° Alexander Ipavec). Cinque scuole fisarmonicistiche a confronto, in una giornata aperta al futuro. In quest’occasione, si terrà la premiazione del vincitore del 1° Concorso Internazionale di composizione per fisarmonica Fadiesis Accordion Composition Contest 2022.

Nel pomeriggio alle 18, Accordion Young, concerto di Vittorio Chittano, vincitore del Concorso internazionale Diapason d’oro 2022 con musiche di Scarlatti, Lohse, Angelis, Bach, Olsen, Voitenko. Da anni la proposta di giovani talenti è un impegno del Fadiesis Accordion Festival, con l’obiettivo di promuovere tra le nuove generazioni la pratica della fisarmonica e, nel concreto, l’esperienza concertistica e quel confronto con il pubblico fondamentale per la maturazione artistica. Accordion Young, in particolare, porta sulla scena del Faf il vincitore del Concorso Internazionale Diapason d’Oro 2022, promosso a Pordenone da Farandola Associazione Culturale.


Il Fadiesis Accordion Festival è promosso dall’associazione Fadiesis col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone e realizzato in collaborazione con i comuni che ospitano i concerti e numerosi enti, associazioni e sponsor privati. Per informazioni www.fadiesis.org


L’ingresso ai concerti è gratuito.


Nessun commento:

Posta un commento