SI INAUGURA MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE A MONFALCONE UNA MOSTRA DIDATTICA SU GOLI OTOK
Il lager di Tito nell’Adriatico per rieducare i cominformisti al comunismo jugoslavo
Sarà inaugurata mercoledì 26 ottobre, alle ore 18.00, nell’atrio del palazzo municipale di Monfalcone, la mostra didattica realizzata dall’Unione degli Istriani in collaborazione con il Comune di Monfalcone e Il Giornale, dal titolo “Goli otok. L’isola degli orrori. Storia e memoria del lager di Tito”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere la storia, ancora poco conosciuta, del campo di rieducazionepolitica istituito su un’isola deserta del medio Adriatico – Goli otok, ovvero “Isola nuda” – voluto da Tito dopo lo strappo con Stalin del 1948, per trasformare con un vero e proprio lavaggio del cervello i comunisti cominformisti - molti dei quali italiani del cosiddetto "controesodo", e tra essi molti monfalconesi - giunti in Jugoslavia per costruire il beffardo paradiso socialista del Maresciallo.
Il lager ospitò inizialmente 16.000 detenuti, per arrivare agli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso ad una cifra totale di quasi 30.000, 4.000 dei quali morti per torture o pestaggi. L'isola cessò di essere un campo di rieducazione nel 1956, ma rimase una colonia penale, chiusa definitivamente soltanto nel 1988, poco prima dello scioglimento cruento della Jugoslavia.
La mostra, costituita da 16 pannelli, e corredata da diverse fotografie originali di Ivo Saglietti, partner straordinario in questa iniziativa, si conclude con una toccante video testimonianza che permette anche al visitatore meno informato di capire ciò che è stato davvero il campo di rieducazione.
Dopo Monfalcone, la mostra toccherà diverse città italiane, tra le quali Udine, Gorizia, Pordenone, Bergamo, Vittorio Veneto, Bussolengo, Schio, Cinisello Balsamo, Sondrio, Ivrea, Genova, Pistoia, Piombino, Firenzuola, Ascoli Piceno, Macerata e Jesi.
Ad inaugurare la mostra saranno il Sindaco Anna Cisint, il presidente dell’Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota e il giornalista de Il GiornaleMatteo Carnieletto, autore di un ampio reportage su Goli otok.
La mostra sarà visitabile dal 27 otto
Nessun commento:
Posta un commento