COMUNE DI GORIZIA
"Grazie a "Go!2025" Gorizia ospiterà eventi nazionali e internazionali anche nel campo dell'associazionismo e uno dei primi eventi, in quest'ambito, è il congresso nazionale dell'Anvdg che si svolgerà all'hotel Entourage, da venerdì 14 a domenica 16. Colgo l'occasione per salutare gli intervenuti e augurare loro buona permanenza in città".
Il sindaco, Rodolfo Ziberna, evidenzia così un altro aspetto positivo legato alla vittoria del titolo di Capitale europea della cultura da parte di Nova Gorica e Gorizia che sta cominciando ad attrarre su questo territorio le iniziative più diverse.
"Nel caso dell'associazione Venezia Giulia e Dalmazia, la maggior rappresentante degli italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia dopo la seconda guerra mondiale, posso dire che sono anche un po' emozionato perchè raccoglie anche una parte della mia storia, delle mie radici e non può che farmi piacere che sia stata scelta Gorizia per il suo XXII congresso nazionale e sicuramente sarò presente per portare il saluto della città"
I lavori si apriranno venerdì 14 ottobre alle ore 16:00 con le relazioni tenute dal presidente nazionale Renzo Codarin e da Donatella Schürzel, Alessandro Cuk e Maria Elena Depetroni (componenti dell’Esecutivo Nazionale) al fine di illustrare le attività svolte dalla dirigenza uscente. Verranno, inoltre, apportate le ultime modifiche allo Statuto che è stato già oggetto di revisione durante due Congressi Straordinari che hanno avuto luogo successivamente al precedente Congresso Nazionale di Roma 2016.
Particolarmente intensa la giornata di sabato 15 ottobre, che si aprirà con i saluti del presidente Codarin, del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, dell’assessore al patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Sebastiano Callari e della presidente del Comitato provinciale di Gorizia dell’A.N.V.G.D. Maria Grazia Ziberna. Nel pomeriggio è prevista l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale, che si riunirà immediatamente per nominare il Presidente Nazionale.
Al termine dei lavori verranno proiettati il documentario su Monsignor Santin “Defensor Civitatis” di Giovanni Ziberna ed i trailer dei film “Il bosco di San Marco” (cioè le foreste che circondano Montona in Istria), e “Senza malizia”, dedicato all’attrice istriana Laura Antonelli: si tratta di progetti divulgativi ai quali l’A.N.V.G.D. si sta dedicando coinvolgendo professionisti e ricercatori di alto livello.
Domenica 16 ottobre, infine, alle ore 9:30 si svolgerà un omaggio ai caduti con la deposizione di una corona in Largo Martiri delle Foibe; seguirà alle 10:30 la Messa nella chiesa della Madonna della Misericordia in via Pola 20 nel quartiere giuliano-dalmata di Campagnuzza.
Nessun commento:
Posta un commento