Risposta dell’assessore al Commercio, Luca Fasan, all’interrogazione del consigliere Morsolin sulle azioni intraprese relativamente ai fondi per commercianti e artigiani.
La coerenza con il corretto utilizzo delle risorse pubbliche e il rispetto delle tempistiche di graduatoria sono stati i principi secondo i quali si è articolata la risposta dell'Amministrazione, per voce dell'assessore competente Luca Fasan, all’interrogazione del consigliere comunale Cristiana Morsolin sulle azioni intraprese relativamente ai fondi per commercianti e artigiani.
Queste le parole di Fasan: “Stupisce la mancanza di conoscenza delle procedure amministrative e i tempi di attuazione delle stesse emerse dall’interrogazione del consigliere Morsolin che, nell'ambito dei contributi al commercio e alle microimprese, sembra invece più interessata a perorare casistiche particolari piuttosto che di interesse generale.
Questa Amministrazione, fin dal primo mandato, ha erogato una linea di contributi a favore delle microimprese per l'acquisto di beni strumentali.
Rispetto al bando pubblicato nel 2016 dalla precedente Amministrazione - rivolto agli artigiani, che ha erogato contributi a soli 5 beneficiari - già dal 2017 i contributi sono stati estesi a tutte le microimprese del centro e dei rioni, con consensi e risultati sempre crescenti.
Infatti, nel 2017 i beneficiari sono stati 10, nel 2018 21, nel 2020 gli aventi diritto sono stati 27 e altrettanti nel 2021, per un totale di 85 attività beneficiarie, alle quali è stato distribuito circa un milione di euro.
Ci sono assestamenti e ottimizzazioni relativamente ai rendiconti delle spese sostenute e quindi di coloro che hanno diritto al contributo. Eventuali economie potranno essere erogate alle altre attività in graduatoria.
Una volta effettuata ulteriore puntuale valutazione, a seguito della definitività del procedimento, visto che la graduatoria sarà valida fino al 2023, si procederà eventualmente con ulteriori stanziamenti.
La situazione è fluida, l'Amministrazione, pertanto, sta pesando le risorse pubbliche su quelli che saranno i reali fabbisogni. Mancano ancora pochissime attività, il resto delle domande sono già state soddisfatte”.
Nessun commento:
Posta un commento