OMAGGIO AL CHITARRISTA E COMPOSITORE GUIDO PERCACCI (1928-2012)
Prolusione di Alex BOCH
L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” di Gorizia organizza e propone, nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2022-2023 - Venerdì 16 Dicembre 2022, ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia - in occasione del decennale dalla scomparsa del M° GUIDO PERCACCI, un concerto-omaggio incentrato sulle musiche da lui composte, contenute nella Raccolta di composizioni per chitarra, edite da Sillabe S.r.l. - Livorno nel 2014 grazie al contributo dell’allora Ministero dei Beni delle Attività e del Turismo.
Scriveva di sé Percacci: “Sono nato a Trieste nel 1928. Dai sei anni ai dodici ho studiato privatamente, con mia zia, il pianoforte… ma poi ho tolto dal muro di casa una vecchia chitarra… e mi sono incantato al suo suono dolce e delicato… I miei idoli? Andres Segovia e Julian Bream, Django Reinhardt e Barney Kessel”.
Protagonisti del concerto i maestri chitarristi Axel BOCH e Pier Luigi CORONA. Axel Boch è stato allievo di Alirio Diaz ed ha al suo attivo circa una ventina di pubblicazioni di lavori musicali, vanta un curriculum e un repertorio vastissimo che spazia dalla musica antica per liuto e vihuela, al jazz e alla musica contemporanea; ha insegnato chitarra al “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino (Trieste). Pier Luigi Corona, allievo di Oscar Ghiglia, ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica e come solista si è esibito con importanti orchestre italiane e straniere; è stato invitato a festival nazionali e internazionali; già docente di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Il concerto è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia.
Per info e prenotazioni: tel. 0481 547863 / 536710, cell. 347 9236285; E-mail: lipizer@lipizer.it - https://www.lipizer.it
I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com (al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/
Da sottolineare il biglietto omaggio agli allievi della Scuola di musica "Lipizer", per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e persone con disabilità. Ridotti per giovani fino 26 anni e over 65.
Nessun commento:
Posta un commento