martedì 28 febbraio 2023

GLI OTTONI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “J. TOMADINI” DI UDINE, Venerdì 3 Marzo 2023, Teatro “L. Bratuž” di Gorizia - ore 20.30

 GLI OTTONI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “J. TOMADINI” DI UDINE

 

VENERDÌ 3 MARZO 2023 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia - ore 20.30 avrà luogo il concerto dal titolo AERE FRAGMENTA con GLI OTTONI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “J. TOMADINI” di Udine. L’ensemble è composto dal docente di Tromba Carlo BELTRAMI, dal docente di Trombone e Direttore della compagine Sergio BERNETTI e dagli studenti delle Classi di Ottoni del Conservatorio udinese. Saranno eseguite musiche di Tielman Susato, George Friedrich Händel, Henry Purcell, Giuseppe Verdi, fino a Hoagy Carmichael, Bill Conti, George Gershwin, Chris Hazell, John Kander e Andrea Catozzi. Il concerto offrirà l’occasione di ascoltare strumenti, non consueti nel ruolo del solista, nell’esecuzione di celebri temi quali la Marcia trionfale dell’Aida con gli squilli delle trombe in primo piano e motivi evocativi e soffusi quali Summertime, Stardust, nonché il brillante tema dal film “Rocky”.

Per infohttps://www.lipizer.it

I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com

Da sottolineare il biglietto omaggio agli allievi della Scuola di musica "Lipizer", per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e persone con disabilitàRidotti per giovani fino 26 anni e over 65.

COMUNICATO STAMPA

 LISTA CIVICA INSIEME 2.0  

per Fogliano, Polazzo e Redipuglia 

COMUNICATO STAMPA  

La proposta politica della lista Insieme 2.0 per le elezioni comunali a Fogliano  Redipuglia era ed è estremamente chiara: unire le persone che non si riconoscono  nell'operato dell'attuale amministrazione, sotto alcuni aspetti chiave, quali il servizio  alla collettività, l'antifascismo, l'attenzione all'ambiente e al sociale.  

Siamo convinti che il candidato sindaco, indicato dal PD locale e provinciale, Massimo  Muset, anche se da noi non condiviso, si ritrovi in alcuni di questi valori e per questo  motivo, comunque, invitiamo tutti a sostenere la sua candidatura  

Purtroppo, il nostro impegno diretto alle elezioni è stato reso impossibile  dall'arroganza della segreteria del PD che, nonostante la porta in faccia sbattutagli dal  Sindaco uscente per un inimmaginabile salto di coalizione, appena seduti attorno al  tavolo, ha avuto il coraggio di imporre il candidato sindaco, ha messo il veto su nostre  candidature, ha preteso un simbolo di loro gradimento, ha sminuito il valore di un  programma unitario proponendo nuovamente di riciclare le quattro sciocchezze che  hanno portato a 15 anni di disastrose sconfitte nel nostro paese e in quelli limitrofi,  invece di discutere di un programma politico a lungo termine per l'interesse della  nostra comunità.  

Chiediamo ai cittadini: cosa avremmo dovuto fare davanti a tanta incapacità di  dialogo politico?  

L'unica nostra scelta coerente era quella di defilarci e non presentarci con una nostra  lista, per non andare a penalizzare ancora di più la candidatura di Muset che,  onestamente, riteniamo mandato al macello dai sui stessi colleghi di partito, perché  privo di un progetto politico che guardi al futuro, ma buttato a "piantare l'ennesima  bandierina".  

Il nostro impegno, comunque, non si ferma. Ad elezioni concluse lavoreremo per  costruire un progetto vero di alternativa politica di sinistra e ecologista, perché come  ha ben evidenziato il Piccolo qualche giorno fa, la sinistra questa volta se ne sta a casa  a guardare la superbia del PD locale e provinciale. 

Infine Claudio Tuniz dichiara: solo perché chiamato direttamente in causa nell'articolo  del Il Piccolo di venerdì scorso, alla domanda rispondo: "io non vivo con la politica .. 

LISTA CIVICA INSIEME 2.0  

per Fogliano, Polazzo e Redipuglia 

faccio politica per passione, ritengo che mettere a disposizione le proprie capacità e  il proprio tempo per la comunità sia un gesto nobile, dopodiché se non sono convinto  di un progetto, come quello presentato dal PD, non do la mia disponibilità e per dire  il vero non l'hanno data nemmeno le persone che avevo coinvolto".  

Per quanto riguarda Mauro Piani - continua Tuniz - l'unica colpa per essere stato  chiamato in causa e “spiaccicato” sulla stampa è stata quella di credere nel nostro  nuovo progetto politico e cederci l'utilizzo del nome della sua lista civica, Insieme  appunto, e il relativo simbolo.  

Firmato Addetto Stampa  

LISTA CIVICA INSIEME 2.0  

Claudio Romano TUNIZ


lunedì 27 febbraio 2023

POLIZIA DI STATO DI GORIZIA - PASSEUR ARRESTATO DALLA POLIZIA DI FRONTIERA. TRASPORTAVA 32 CLANDESTINI

 Lo scorso 22 febbraio personale del Settore Polizia di Frontiera di Gorizia, nel corso di specifica attività a contrasto del fenomeno del favoreggiamento all’immigrazione irregolare proveniente dalla c.d. “rotta balcanica”, ha controllato un autocarro leggero con targhe rumene proveniente dalla Slovenia, alla cui guida vi era un cittadino rumeno di 22 anni.

Nel vano di carico dell’autocarro “Fiat Ducato” era presente una cisterna in vetroresina di grosse dimensioni che occupava l’intero ambiente. Il forte odore ed alcuni rumori provenienti dalla cisterna hanno insospettito gli agenti che, una volta saliti sul mezzo, hanno accertato la presenza di 32 persone dai tratti somatici asiatici occultate all’interno.

L’accesso alla cisterna non era visibile dall’esterno in quanto posizionato sul lato opposto rispetto ai portelloni di accesso al vano di carico; ne è risultata, come è intuibile, una modalità particolarmente pericolosa di trasporto delle persone, costrette a viaggiare in condizioni precarie per lunghe distanze senza poter avere un sufficiente ricambio d’aria o idratarsi.   

In conseguenza della sua condotta il passeur è stato tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Gorizia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, l’autocarro sottoposto a sequestro, mentre i 32 cittadini stranieri sono stati invitati presso il locale Ufficio Immigrazione in quanto richiedenti protezione internazionale.

giovedì 23 febbraio 2023

COMUNE DI GORIZIA,,,Invito a conferenza stampa,,,SOS ROSA PRESENTA "MARZO E' DONNA",,,Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 10.30, nella sala "Dora Bassi", sarà presentato il programma dell'iniziativa "Marzo è donna", promossa da SOS rosa con il patrocinio del Comune di Gorizia.

 COMUNE DI GORIZIA


Invito a conferenza stampa


SOS ROSA PRESENTA "MARZO E' DONNA"


Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 10.30, nella sala "Dora Bassi", sarà presentato il programma dell'iniziativa "Marzo è donna", promossa da SOS rosa con il patrocinio del Comune di Gorizia.

Il Comune e Ater incontrano gli inquilini del Rione Largo Isonzo - Crociera per raccogliere le segnalazioni delle criticità rilevate negli alloggi di edilizia popolare. - Comunicato stampa

 Proseguono gli incontri che il Comune di Monfalcone organizza per ascoltare i cittadini residenti negli alloggi Ater.


Nel corso dell’ultima riunione che si è svolta mercoledì pomeriggio presso l’oratorio Foschian, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - insieme all’assessore alle Politiche Abitative, Tiziana Maioretto, al consigliere comunale con delega ai Rioni, Irene Cristin, i tecnici del Comune e di Ater, nonché del Consiglio di Amministrazione dell’ente - ha ascoltato dai cittadini le segnalazioni relative agli alloggi presenti nel Rione Largo Isonzo-Crociera, nello specifico, nelle vie Isonzo, Gramsci, Gigli e Aquileia.


“Incontrando i cittadini - ha dichiarato il sindaco Cisint - abbiamo modo di ascoltare dalla loro viva voce quali sono i problemi che affrontano ogni giorno all’interno dei loro alloggi, al fine di trovare soluzioni efficaci per risolverli. Abbiamo incontrato gli inquilini residenti nei vari rioni in cui sono presenti gli alloggi di edilizia popolare - sia di proprietà del Comune e gestiti da Ater, sia di proprietà di Ater - e abbiamo riscontrato che alcune criticità sono comuni. Stiamo delineando il quadro degli interventi da effettuare per capire quali sono le priorità in base alla gravità e all’entità dei danni e quali saranno gli investimenti da fare e a questo proposito i tecnici del Comune e di Ater stanno effettuando i sopralluoghi nelle abitazioni per le quali sono già pervenute le segnalazioni.

In una città come Monfalcone, a forte densità abitativa, abbiamo molto a cuore la situazione di molti inquilini che si trovano a vivere, loro malgrado, in appartamenti non sempre dignitosi. Stiamo dimostrando l’attenzione per il tema delle politiche abitative e la vicinanza ai cittadini sin dal nostro primo mandato. Abbiamo infatti varato un piano casa con interventi milionari - in accordo con Ater - come mai in passato per affrontare i tanti casi di incuria che hanno portato al degrado del patrimonio pubblico”.


“La vicinanza dell’Amministrazione verso chi riscontra problematiche relative agli alloggi Ater - rilevano Maioretto e Cristin - è costante e molto sentita. Abbiamo fatto una prima analisi dei documenti per capire qual è lo stato degli alloggi di edilizia popolare presenti in città e in una fase successiva abbiamo chiesto la collaborazione dei cittadini per conoscere i loro reali bisogni, perché soltanto chi nelle case ci vive e convive e con i disagi sa quali sono i problemi che vanno affrontati. In tutti gli incontri finora organizzati nei rioni c’è stata una massiccia presenza degli inquilini di volta in volta invitati, che hanno condiviso con noi l’importanza del confronto per ricercare quanto prima, e in maniera efficace, le soluzioni alle criticità evidenziate”.


Nel corso della riunione, Ater ha comunicato che nello stabile di via Gramsci 12 verranno sentiti i proprietari privati di alcuni alloggi presenti nello stabile di proprietà Ater per valutare la possibilità di accedere al nuovo bonus che prevede contributi al 90%. Nella stessa via sono previsti gli allacciamenti alle fognature per i condomini dei civici 8,10,12, 14 e 14a e verranno riqualificati i locali delle ex centrali termiche.


Durante l’assemblea, molto partecipata, le segnalazioni degli inquilini hanno riguardato gli stabili di via Gigli 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, via Aquileia 84, via Gramsci 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14 e via Isonzo 51 evidenziando, principalmente, infiltrazioni, serramenti non più efficienti, presenza di muffa sulle pareti, cassonetti per il conferimento dei rifiuti senza serratura che vengono utilizzati anche da utenti esterni, frequente occlusione delle fognature, assenza o guasti ai citofoni e richieste di potatura degli alberi.

mercoledì 22 febbraio 2023

Undici escursioni sui luoghi della Grande Guerra - Pro Loco Fogliano Redipuglia

 Tra marzo e aprile undici escursioni sui luoghi della Grande Guerra

Ripartono le proposte della Pro Loco Fogliano Redipuglia. 8 marzo camminata letteraria per la Festa della Donna.

 

Riprendono, per i mesi di marzo e aprile, le escursioni Grande Guerra curate e organizzate dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia assieme agli Esperti Grande Guerra. Undici uscite tra domenica 5 marzo e domenica 16 aprile alla scoperta di vari luoghi storici e tutte di difficoltà turistica tra le due ore e le due ore e mezza.

Ad accompagnare i gruppi saranno Elisa De Zan e Roberto Todero: vari gli itinerari proposti, dal cimitero militare di Prosecco a quello di Gorjansko fino al Monte San Michele, alla linea di Flondar, al Bosco Cappuccio e Redipuglia con uno sguardo anche ai poeti di guerra. Prima escursione domenica 5 marzo mentre l’ultima sarà il 16 aprile.

Il contributo richiesto è di quindici euro ad adulto, 7,50 per ragazzi dai 12 ai 18 anni ed è gratuito per i bambini al di sotto dei dodici anni. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio Iat di Redipuglia in via Terza Armata, 37 a Fogliano Redipuglia, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, telefonando allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a escursioni.sdp@gmail.com.

“Riprendiamo, prima del periodo estivo, una serie di escursioni diversificando le tematiche per proporre sempre nuove esperienze ai turisti ma non solo, anche ai tanti locali che sono appassionati di storia del nostro territorio e la vogliono riscoprire attraverso chiavi di lettura nuove o meno conosciute”, sottolinea la presidente del sodalizio, Marta Lollis. “Una sinergia con gli Esperti Grande Guerra che ci sta dando soddisfazioni e che ci porterà anche quest’estate a proporre un ricco carnet di uscite, turistiche e in forma trekking per i più allenati, su tutto il territorio regionale grazie alla collaborazione con Promoturismo Fvg”.

Non solo Grande Guerra, perché il sodalizio ha già organizzato per l’8 marzo una serie di iniziative per la Festa della Donna. Si inizierà alle 17, con partenza dalla Baita di Polazzo, con la camminata letteraria a cura di Elisa De Zan e Ivan Bianchi intitolata “Passi di mimosa” cui seguirà la “Cena della mimosa”, alle 19 in Baita a Polazzo, per la quale, invece, è necessaria la prenotazione fino a esaurimento posti. Anche in questo caso per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio Iat di Redipuglia in via Terza Armata, 37 a Fogliano Redipuglia, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, telefonando allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Tomorrow Logo-Motorična soba - presentazione giovedì 23..2 a Gorica - Centro culturale

 ISKOVNO SPOROČILO




Predstavitev

LOGO-MOTORNE SOBE

Četrtek, 23 februar 2023 ob 18. uri

KULTURNI DOM GORICA




V četrtek, 23. februarja 2023, ob 18. uri, bo v Kulturnem domu v Gorici (Ul. I. Brass, 20 - Italija), predstavitev Logo-motorne sobe. Projekt, ki se je rodil iz zamisli raziskovalke iz Gorice Serene Zanolle (dr. multimedijskih komunikacij in podporna učiteljica), uvaja inovativno metodo poučevanja/učenja. Delovne ure bodo na voljo v italijanskem, slovenskem in angleškem jeziku.


Logo-motorna soba (LMS)  je sistem strojne in programske opreme, ki omogoča preoblikovanje učilnice ali katerega koli podobnega prostora v multimodalno interaktivno okolje za učenje in komunikacijo. Učilnica, brez stolov, miz in table, se spremeni v vsebino zvokov, glasbe, besed, šumov, ki se aktivirajo z gibanjem učencev po prostoru. Tako se morajo učenci premikati, gibati, raziskovati prostor in poslušati zvoke, ki jih aktivira njihovo gibanje, s čimer si povrnejo sposobnost učenja skozi telo in potencial svojih kretenj (motorično znanje).


Povezava za prijavo in udeležbo na dogodku: https://digitnetwork.it/stanza-logomotoria/


Predstavitev prirejajo v skupnem sodelovanju ustanova BlueDigit (Next Generation), Kulturni dom Gorica in kulturna zadruga Maja iz Gorice  (Odkrivajmo talente). Vstop prost.


Giovedì 23 febbraio, ore 11.00 Municipio - Invito conferenza stampa “Report sui controlli nelle foresterie”

 


La S.V. è invitata alla conferenza stampa dal tema

“Report sui controlli nelle foresterie”

che si terrà giovedì 23 febbraio, alle ore 11.00, presso il Municipio, in Piazza della Repubblica 8.


 

E’ gradita cortese conferma di partecipazione.

lunedì 20 febbraio 2023

SCIENZA UNDER 18 ISONTINA - FESTIVAL SCIENZA UNDER 18-2022- CONFERENZA STAMPA

 l’Associazione Scienza Under 18 Isontina indice una conferenza stampa per presentare e illustrare agli organi di informazione il programma del Festival “Scienza under 18 - il sapere scientifico della scuola” edizione 2022 che dopo 2 anni riprende lo svolgimento in presenza a Monfalcone nei giorni 19-20-21 maggio p.v.

L’importante appuntamento, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, rappresenta una delle rare occasioni di visibilità, scambio e crescita culturale per le scuole della provincia di Gorizia e non solo (all'interno della provincia di Gorizia, infatti, non esistono, finora, iniziative istituzionali di largo respiro per la promozione del sapere scientifico e per lo scambio di esperienze tra le scuole e tra scuole e territorio); è un contesto nel quale gli studenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, espongono le proprie attività scientifiche in modo interattivo e con varie tipologie di comunicazione, mettendo alla prova le loro capacità di comunicare con il pubblico dei visitatori. Durante il festival studenti, insegnanti e cittadini possono incontrare espositori e relatori, partecipare a laboratori e spettacoli teatrali e musicali, riflettere e confrontarsi su temi scientifici riguardanti la chimica, la fisica, la matematica, le scienze biologiche, naturali, della Terra, l’astronomia, ecc..

Si invita cortesemente la Vostra Redazione a partecipare alla conferenza stampa che si terrà a Monfalcone venerdì 13 maggio alle ore 10.00 presso la sala Zanardi del Centro Giovani Innovation Young, Viale San Marco 70.

Saranno presenti i rappresentanti dello staff dirigenziale dell’Associazione Scienza Under 18 Isontina, di Mare FVG e dell’Amministrazione Comunale, della dirigenza delle scuole partecipanti e degli enti e agenzie che a vario titolo collaborano e/o sostengono la realizzazione dell’evento.

In allegato la locandina e la brochure di presentazione della manifestazione.

Confidando in un gentile cenno di risposta per confermare la Vostra partecipazione,  porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Per contatti:  e-mail:    

presidente@scienzunder18isontina.it

venerdì 17 febbraio 2023

Komigo printing press 2023 - invito giovedì 23.2. alle 11:00 Centro Culturale di Gorica

 Predmet: VABILO NA TISKOVNO KONFERENCO KOMIGO 2023

Predstavitev KOMIGO 2023 - Festival komičnega gledališče v

slovenskem, italijanskem in furlanskem jeziku

Četrtek, 23. februar  2023 ob 11.00 v mali dvorani Kulturnega doma v Gorici



V četrtek, 23. februarja 2023, ob 11.00, bo v mali dvorani Kulturnega doma v Gorici (Ul. Brass 20) tiskovna konferenca, na kateri bomo predstavili program letošnjega abonmaja, 20. festivala KOMIGO 2022 - Komično gledališče v slovenskem, italijanskem in furlanskem jeziku.


Festival Komigo prireja Kulturni dom iz Gorice, v sodelovanju z kulturno zadrugo Maja , z Kulturnim domom Nova Gorica, gledališčem SNG Nova Gorica, Glasbeno matico, Slovenskim stalnim gledališčem (SSG) iz Trsta, kd Sovodnje, s Pihalnim orkestrom Kras iz Doberdoba, kd Jadro iz Ronk, z zadrugo Coop Alleanza 3.0, Prospot iz Radovljice (Slo), Glasbeno akademijo Santa Croce iz Križa in združenjem Sergio Amidei iz  Gorice. Pokrovitelji projekta so: Dežela Furlanija Julijska krajina, občine: Gorica, Nova Gorica, Doberdob, Sovodnje ob Soči; Urad Republike Slovenije za Slovence v zamejstvu in po svetu, Slovensko kulturno gospodarska zveza (SKGZ) ter Fundacija goriške hranilnice.


Toplo vas vabimo, da se omenjene predstavitve udeležite.

S spoštovanjem.


inaugurazione della mostra di R. e D. Faganel - Tecum venerdì 24.2. a Gorizia

 SPOROČILO ZA MEDIJE




OTVORITEV SKUPNE  RAZSTAVE

ROBERTA in DAVIDA FAGANELA

»TECUM«

V GALERIJI KULTURNEGA DOMA in KULTURNEGA CENTRA L.BRATUŽ V GORICI

Petek, 24. februarja 2023, ob 17.30. in 18.30 uri





V
petek, 24. februarja 2023, ob 17.30, bo v galeriji Kulturnega doma v Gorici (Ul. Brass, 20 - Italija), nato ob 18.30 v Kulturnem centru Lojze Bratuž v Gorici (Drevored 20. septembra 85) in istočasno preko spleta v Goriškem muzeju – Grad Kromberk (Slo), odprtje skupne razstave priznanih goriških slikarjev Roberta in Davida Faganela, z naslovom »Tecum«. Slikarja bodo ob tej priložnosti v Kulturnem domu predstavila goriška novinarja Jurij Paljk in Andrea Bellavite, v  Kulturnem centru pa umetnostna zgodovinarka Verena Košič Zorn. 


Zamisel za skupno razstavo Roberta in Davida Faganela je vzklila že pred dvema letoma, ko sta oba praznovala pomemben življenjski mejnik, osemdeseti in petinpetdeseti rojstni dan. Epidemija virusa covid-19 z vsemi zdravstvenimi ukrepi in omejitvami je izvirno zamisel onemogočila. Ob izboljšanih zdravstvenih razmerah je pobuda oživela in prišlo je do spleta razstav, ki povezujejo naš zamejski in matični prostor. Umetnika sta želela svoja dela ponuditi na ogled čim širšemu občinstvu, zato je veličastna razstava dobila svoje začasno domovanje v štirih pomembnih ustanovah: v Gorici v Kulturnem domu in Kulturnem centru  Lojze Bratuž, v Beneški galeriji v Špetru, onkraj meje pa v Goriškem muzeju v Kromberku. Razstava je tako tudi časovno opredeljena: dela obeh avtorjev v Kulturnem domu zaobjemajo obdobje od leta 1962 do 1993, v Kulturnem centru Lojze Bratuž pa od leta 1993 do danes. V Goriškem muzeju so dela večjega formata z retrospektivnim poudarkom, v Beneški galeriji v Špetru pa dela manjšega formata, načrti, maketa in fotografije. Roberto in David Faganel, oče in sin – dva pogleda, ista strast. Ne zgodi se pogosto, da bi oče in sin sledila istim notranjim vzgibom in jih tudi prevedla v vidno govorico. Če se ozremo v zgodovino umetnostnega ustvarjanja, ne bomo prav pogosto srečali podedovanega in udejanjenega umetniškega talenta.


Razstavo prirejajo v skupnem sodelovanju Kulturni dom v Gorici, Kulturni center »Lojze Bratuž« v Gorici, Goriški muzej v Novi Gorici in Beneška galerija v Špetru, s pokroviteljstvom Dežele Furlanije Julijske krajine, Urada RS za Slovence v zamejstvu in po svetu, občin Gorica in Nova Gorica (Evropska prestolnica kulture 2025).


giovedì 16 febbraio 2023

Monfalcone si riappropria del suo “Pilo” COMUNICATO STAMPA

 Monfalcone si riappropria del suo “Pilo”

 


Si erge sulla sinistra di piazza della Repubblica, a guardare il Municipio, lo storico “Pilo” di Monfalcone. E il Municipio non è l’unica cosa che guarda: stamattina si è visto passare attorno centinaia tra bambini e ragazzi, vestiti dei colori più sgargianti, dei personaggi più vari. Venticinque infatti le classi che si sono riunite in piazza della Repubblica per la “Caminada Mascherada”, evento con tutte le carte in regola per far muovere anche i ballerini più timidi.

Sul palco montato davanti alle scalinate che portano a via Serenissima, due ballerini, un animatore, buona musica e tanto, tanto colore, “ringrazio le scuole per essere venute così numerose” ha affermato il Sindaco, microfono alla mano, “e tutti i bambini che riempiono la città di allegria. Che il Carnevale abbia inizio!”.

Carnevale, però, che non poteva avere luogo senza la posa in piazza del “Pilo”, insieme al signor Buccarella e con la presenza simbolica del signor Manfrini, che condurrà quest’anno la sua ultima messa in scena di Sior Anzoleto, “sei anni fa gli avevo fatto una promessa” spiega il Sindaco, “che prima del suo ritiro avrebbe avuto il Pilo”. “Eccolo qui”, continua Cisint, volgendo lo sguardo verso l’installazione, “promessa mantenuta”.

 

“Sono 600 anni di storia” racconta il signor Buccarella ai piedi del Pilo, “uno dei simboli storici del periodo della Serenissima a cui Monfalcone si arrese il 14 luglio 1420, con l'onore delle armi. Per celebrare l'avvenimento  il nuovo governo cittadino fece erigere nella piazza una colonna alta quattro metri che sosteneva il Leone di San Marco. Il 25 aprile, il clero, il Maggior Consiglio con il Podestà e il Capitano, seguiti da tutto il popolo, si recarono in processione alla colonna per issare lo stendardo della Repubblica Veneziana  e dare inizio a una festa di popolo, con cibi locali e vino, accompagnati da corali cantate. Il monumento venne fatto abbattere nel 1797 dai francesi di Napoleone, quando invasero la città. Quando poi fu il turno degli austriaci, essi vietarono persino la tradizionale processione intorno al ‘Pilo della Piassa’ e la popolare festa, rimpiazzando la colonna  con un lanternone a cinque fiamme”. Poi, il martedì grasso del 1884, “il postino Angelo Paolini si appoggiò al lanternone e iniziò a cantare. In quel momento nacque la ‘Cantada’, che ogni anno, a mezzogiorno del martedì di Carnevale, i monfalconesi rinnovano in piazza, dando inizio ai festeggiamenti”.

 

Tradizione “recuperata” quest’anno, per il 139esimo “Carneval de Monfalcon”, che con oggi apre le danze: fino a martedì intrattenimento per grandi, piccoli e per gli amici a quattro zampe e che culminerà nel corteo degli sposi e nella sfilata dei carri allegorici prevista martedì 21 febbraio.

Chiude in positivo il bilancio 2022 della Biblioteca comunale - Comunicato stampa

 Chiude in positivo il bilancio 2022 della Biblioteca comunale.


L’ampliamento dell’orario di apertura e le molteplici attività proposte hanno fatto registrare oltre 85 mila presenze.

Non solo libri. Un’offerta di attività sempre più variegata e l’ampliamento dell’orario di apertura hanno fatto registrare numeri in crescita rispetto agli anni precedenti per la Biblioteca comunale.

“La biblioteca di Monfalcone non è solo un contenitore, un deposito di libri, ma è uno spazio polifunzionale a disposizione di tutti, un punto di incontro tra interessi trasversali” - spiega il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

“Nella primavera del 2022 - continua Cisint - abbiamo deciso di estendere l’orario di apertura fino alle 20.00 nelle giornate dal lunedì al venerdì per offrire agli utenti, giovani e non, la possibilità di fruire dei servizi proposti anche in orario serale, con l’opportunità, quindi, di ospitare un numero maggiore di iniziative dedicate anche a chi lavora e alle associazioni del territorio, senza tralasciare il fatto che viene concesso più tempo agli utenti per studiare o consultare libri e documenti. Una modifica organizzativa importante arrivata a seguito di alcune richieste perchè la biblioteca ormai è un punto di riferimento non solo per gli appassionati di cultura, ma anche per tanti giovani che, soprattutto durante il periodo del Covid, hanno subito più di altri gli effetti dell’isolamento. Lo sforzo finanziario che abbiamo sostenuto per tenere aperti i locali in un lasso di tempo maggiore è stato ripagato: la biblioteca adesso è un luogo vivo, che risponde a molteplici esigenze contemporanee, senza dimenticare la nostra storia. Nell’ottica di promuovere la nostra cultura, nel 2020, in occasione dei 600 anni dell'inclusione della città nella repubblica di Venezia, abbiamo riscoperto l’archivio storico, che raccoglie una selezione della preziosa mole di documenti originali della città - molto apprezzato dagli utenti - con gli Statuti e gli atti del Podestà e del Consiglio, presentando alcune pagine di storia cittadina molto importanti, che ripropongono il divenire della società e dello sviluppo del territorio monfalconese nei quasi quattro secoli della dominazione veneziana. E poi conferenze, presentazioni letterarie, letture e tante iniziative per un pubblico eterogeneo, realizzate per offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini di ogni età. Questa crescita è una crescita della città, un traino per il territorio e per le altre opportunità che il Comune offre. Penso al Centro Giovani, che è diventato anch’esso un punto di riferimento per la cultura, potendo contare su una sala lettura, una sala mostre e un teatro, a disposizione gratuita dei nostri giovani e delle loro idee. Facciamo sistema dentro e fuori dalla città, con sinergie che consentono di offrire servizi di qualità, apprezzati non solo dai monfalconesi, ma anche da utenti provenienti da tutta la regione. Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che lavorano per raggiungere questi risultati lusinghieri”.

La biblioteca - che conta un patrimonio di circa 98.000 tra libri, documenti, riviste, quotidiani e materiale multimediale - a fronte dei 13.450 utenti totali registrati lo scorso anno - ha chiuso il 2022 contando 85.621 presenze, con una media di 283 accessi giornalieri su 303 giorni di apertura.

“La nostra biblioteca - commenta l’assessore alla Cultura, Luca Fasan - è cresciuta esponenzialmente, affermandosi come pilastro della vita culturale cittadina grazie a un insieme articolato e altamente qualificato di attività che hanno contribuito, come tanti tasselli di un unico puzzle, a elevarla a punto di riferimento anche al di fuori dei confini monfalconesi, affermandosi sempre più come luogo di incontro e di approfondimento. Abbiamo investito molto sulla biblioteca, aumentando le risorse a disposizione del servizio, registrando, nel 2022, circa 180 mila euro di spesa. Grazie ad un costante e attento lavoro, siamo riusciti a ottenere i contributi del fondo Mibac e dalla Regione, che ha sempre implementato i fondi destinati grazie agli ottimi numeri registrati.

Anche nel 2023 sarà valorizzata la sua veste di contenitore della cultura ospitando nuovamente gli incontri di “Parliamone in Biblioteca”- il format che propone iniziative presentate da cittadini e Associazioni e che nel 2022 ha realizzato 26 incontri - e “Medicina alla portata di tutti”, gli appuntamenti organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, che riscuotono sempre positivi riscontri da parte del pubblico. Ma tante altre saranno le iniziative e le collaborazioni pensate per offrire alla cittadinanza occasioni per stare insieme e per approfondire le proprie conoscenze”.

Nel corso del 2022 sono stati organizzati 166 attività per bambini e ragazzi raccogliendo 1977 partecipanti; 67 incontri e presentazioni libri con 1.339 partecipanti; 5 reading con accompagnamento musicale; 4 incontri “Aspettando Geografie”; 5 presentazioni librarie all’interno del format Monfalcone Geografie Estate a Marina Julia; 16 incontri con gli ospiti del C.I.S.I. di Monfalcone; 26 visite guidate alla biblioteca; 1 intervento di lettura ad alta voce in occasione della commemorazione della strage di Capaci; 4 “Incontri di Filosofia in autunno” con la partecipazione dell’ISIS “Buonarroti” in collaborazione con l’Associazione culturale “Territori delle Idee” che cura il festival di filosofia MIMESIS di Udine; 2 passeggiate letterarie in collaborazione con l’ISIS “Pertini” ed è stata promossa la 15° edizione del concorso “Un libro da consigliare” in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese.

Dall’incontro tra letteratura e lettura, poi, è nato l’ultimo format "Intrecci di storie": appuntamenti finalizzati a scoprire, o riscoprire sotto un’altra luce, gli autori, oppure ad affrontare tematiche storiche, sociali, etiche attraverso il filtro della letteratura.

Molto partecipate sono state anche le attività organizzate con “I lettori in cantiere” con staffette di lettura in Biblioteca per una classe di bambini della scuola primaria e 12 incontri per il progetto “Letture e disegno” nella scuola Giacich.

Quasi 2mila sono stati i partecipanti alle attività rivolte a bambini e ragazzi.

Per invitare alla lettura, è stato promosso il Patto della Lettura, che ha ricevuto l’adesione di settanta tra privati cittadini, associazioni, librerie e ai quali si aggiungono 6 istituti scolastici: gli ISIS “Michelangelo Buonarroti” e “Sandro Pertini”, CPIA Gorizia Monfalcone, gli Istituti Comprensivi “Giovanni Randaccio” e“Ezio Giacich” e l’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi”.

E sono proprio le collaborazioni mirate con il mondo della scuola un altro imprescindibile pilastro della promozione della cultura e della lettura per la città di Monfalcone, che anche nel 2023 continuerà a coltivare e incentivare proposte rivolte a bambini e giovani. Con alcuni studenti degli istituti superiori è già partito il progetto formativo che li vedrà parte attiva della promozione e dello storytelling del Festival Monfalcone Geografie, che si affianca alle ormai consolidate passeggiate letterarie e presentazioni librarie guidate proprio dagli studenti.

LA MELODIA DEL GIOVANE DIVINO, Venerdì 17 Febbraio 2023 - ore 20.30, Teatro “L. Bratuž” di Gorizia

 LA MELODIA DEL GIOVANE DIVINO

 

VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023 - ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia in Prima esecuzione nazionale sarà presentato LA MELODIA DEL GIOVANE DIVINO, Progetto di Edutainment con Monologo e Musica - Drammaturgia e libretto a cura di Thomas TUROLO e Virginio ZOCCATELLI - Testi poetici di CARLO MICHELSTAEDTER - Musiche originali di Virginio ZOCCATELLI, dedicato al “giovane divino”, così definito da S. Campailla. Protagonista l’ENSEMBLE DELL’ACCADEMIA SECOLO XXI con Marcello DEFANT - violino, solista e camerista che si è esibito nelle sale più importanti del mondo; Cecilia PILATI - violoncello, attiva come camerista, suona in varie formazioni esibendosi in ronomate stagioni musicali italiane, prediligendo il repertorio barocco e classico; Sonia BALLARIN - pianoforte, diplomata in organo, clavicembalo e discipline musicali/clavicembalo, attiva come pianista in vari ensemble e compositrice; Thomas TUROLO - voce recitante, attore, regista e sceneggiatore. In programma musiche di V. Zoccatelli “compositore eclettico riconoscibile per aver sviluppato una varietà di stili e linguaggi che mirano a conoscere il mondo e indagare la profonda interiorità umana”, anche trascrittore dei brani in concerto di G. Mahler e A. Schönberg.

Per infohttps://www.lipizer.it

I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com

Da sottolineare il biglietto omaggio agli allievi della Scuola di musica "Lipizer", per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e persone con disabilitàRidotti per giovani fino 26 anni e over 65.

Accettiamo la tua candidatura!

 

SE HAI FRA I 18 E I 29 ANNI (NON COMPIUTI) HAI GLI ULTIMI GIORNI PER PRESENTARE DOMANDA PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE!

 

Verifica di soddisfare i requisiti per partecipare al Bando e sicuramente la tua candidatura verrà presa in considerazione per un’esperienza unica di 12 mesi dedicati alla promozione della pace tra i popoli, promozione e tutela dei diritti umani, nell’ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo e educazione alla cittadinanza globale, sia in Italia che all'estero!

La scadenza è stata prorogata: hai tempo fino alle ore 14.00 del 20 febbraio 2023 !

 

In particolare L’AFRICA CHIAMA ha a disposizione 10 posti nell’ambito del Bando del Servizio Civile Universale: 2 in Kenya, 2 in Tanzania, 3 in Zambia e 3 in Italia.

 

Hai bisogno di una mano per compilare la candidatura?

 

Mettiti subito in contatto con L’Africa Chiama per ricevere informazioni dettagliate: italia@lafricachiama.org o al numero 0721 865159!

foto di Noemi
                                            attualmente volontaria in
                                            servizio civile universale
                                            in Kenya

Affrettati e non perdere l’occasione di entrare a far parte del nostro team e vivere un’esperienza unica di crescita personale e professionale nel mondo della cooperazione e solidarietà internazionale!

clicca, per sapere di
                                            più

L'AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG

Via della Giustizia 6D - 61032 Fano (Pu)

Tel. 0721.865159 - sms/whatsapp 335.258290 - email italia@lafricachiama.org

www.lafricachiama.org -  regali.lafricachiama.org

FacebookInstagramYouTubeTwitter