COMUNICATO STAMPA
Giovedì 6 luglio alle 20.30 la Comunità terapeutica “La Tempesta”, avente sede a Gorizia, in via Terza Armata 79, propone una riflessione che ha come titolo ironico “Piantala lì!”. L’incontro si propone di stimolare appunto una serie di considerazioni sui nuovi orti urbani di Gorizia. In particolare, l’appuntamento desidera creare un confronto sulla valenza di queste attività finalizzate all’inclusione sociale, alla cura del paesaggio e al benessere della cittadinanza più ampia. Ciò sollecitando tutti a occuparsi dei beni comuni, promuovendo uguaglianza di opportunità, ascolto e fiducia reciproca.
L’ortoterapia consiste in iniziative di giardinaggio e di cura delle piante con l’affiancamento e l’assistenza di operatori esperti al fine di ottenere risultati riabilitativo-terapeutici per le persone con disagi/disabilità o che hanno avuto storie di marginalità o di svantaggio. Attraverso il contatto diretto con l’ambiente e “l’elemento naturale”, l’ortoterapia e quindi la gestione degli orti sociali, forniscono occasioni di apprendimento e di crescita.
A tal proposito, va ricordato che vari studi scientifici testimoniano un miglioramento dello stato di salute delle persone coinvolte.
All’appuntamento prenderanno parte Alfredo Altobelli, già docente all'Università di Trieste ed esperto di ecologia, Ivo Bozzatto, direttore della Coldiretti Gorizia, e Alessandro Sartori, presidente della Tempesta.
Da parte della Comunità terapeutica si tratta dell’ultimo evento del ciclo “A Gorizia c’è La Tempesta” dopo quelli incentrati su Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, sul tema del disagio giovanile e sulla biodiversità.
La serata, realizzata proprio in collaborazione con Coldiretti Gorizia, è aperta a tutti con ingresso libero. Per ulteriori informazioni si può contattare “La Tempesta” al numero 327.8290404 o inviando una mail all’indirizzo com.tempesta@libero.it.
Nessun commento:
Posta un commento