Con l’arrivo dell’estate il Comune di Monfalcone implementa il servizio di pulizia dei cassonetti.
Con l’arrivo della bella stagione il Comune di Monfalcone ha intensificato le attività di pulizia dei cassonetti per la raccolta di tutti i tipi di rifiuti, allo scopo di prevenire i miasmi causati dall’innalzamento delle temperature.
Nell’ambito della programmazione straordinaria del servizio della raccolta dei rifiuti, che viene svolto da Isontinambiente, sono infatti state avviate a partire dal centro città le operazioni che, per tutta l’estate, prevedono la pulizia più assidua - con lavaggio interno e esterno dei cassonetti presenti su tutto il territorio cittadino - che verrà quindi effettuata ogni due settimane.
Inoltre, in via preventiva, a ogni lavaggio i cassonetti verranno sottoposti a un trattamento di pulizia con enzimi, che consentono di neutralizzare gli odori senza l’uso di sostanze chimiche.
“L’attenzione per il territorio si dimostra anche attraverso la cura per l’ambiente e la pulizia - rileva il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint -. Prestiamo massima attenzione nel tenere la città pulita e, con l’arrivo dell’estate, riteniamo necessario intervenire aumentando il numero dei lavaggi dei cassonetti, per prevenire l’insorgere di cattivi odori, fastidiosi per chi passeggia in città e, soprattutto, per i cittadini che abitano o hanno attività professionali a ridosso degli stalli dei contenitori. La programmazione straordinaria della pulizia prevede anche che, in caso di necessità, potranno essere effettuati ulteriori lavaggi intermedi. Monitoriamo costantemente le strade e i cassonetti, pronti a intervenire qualora ce ne fosse bisogno. ”
L’assessore ai Servizi Tecnologici e Pulizia, Paolo Venni, specifica: “Una città pulita non è solo più bella da vedere, ma è anche più sana. L’attenzione è molto alta anche in tema di tutela dell’ambiente. Per neutralizzare gli odori dei cassonetti vengono infatti utilizzati gli enzimi, che sono prodotti naturali e che quindi non sono inquinanti”.
Nessun commento:
Posta un commento