Comune di Gorizia
È DAVID ORZAN IL PRIMO AMBASCIATORE NEL MONDO
DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO GORIZIANO
Chi meglio di coloro che si distinguono per i risultati nel lavoro, le capacità artistiche, i traguardi sportivi o l’impegno nel sociale può essere un volano per far conoscere Gorizia e le sue peculiarità? Questo è l’identikit dell’Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio Goriziano, ovvero di tutti coloro che ogni giorno con la loro passione e dedizione contribuiscono allo sviluppo e all’immagine della nostra città. La benemerenza sarà assegnata per la prima volta dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, martedì 5 settembre alle 10 nella Sala Bianca del Municipio. Il primo Ambasciatore è il goriziano David Orzan, imprenditore che ha maturato una lunga esperienza all’estero, principalmente nel campo dell’enologia, avviando proficue relazioni commerciali con soggetti operanti soprattutto in Cina.
“Con la sua ultra millenaria e affascinante storia Gorizia è una città unica, crocevia di popoli e culture e luogo di incontro e di dialogo, peculiarità che l’ha portata anche a essere Capitale europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica. Per queste sue caratteristiche straordinarie la nostra città merita di essere conosciuta nel mondo, cosa che potrà avvenire anche grazie alla figura degli Ambasciatori”, spiega il sindaco Ziberna, che ha fortemente voluto l’iniziativa. Nato a Gorizia nel 1967, David Orzan lavora tuttora in qualità di Export Manager per vari produttori di vino e consulente internazionale. Dal suo curriculum vitae emergono appunto le esperienze maturate all’estero principalmente nel campo dell’enologia e le relazioni commerciali intrattenute con soggetti operanti soprattutto in Cina, dove ha vissuto dal 2007 al 2019, e con istituzioni asiatiche. Questo lo ha portato a ospitare nella nostra città alcuni imprenditori cinesi, a cui ha avuto modo di proporre la possibilità di effettuare investimenti anche all’interno del territorio comunale. Ritenuto che la sua attività, anche grazie a questo riconoscimento, possa concretamente promuovere la conoscenza di Gorizia in Italia e all’estero e favorire l’insediamento di investimenti nei settori della cultura, dell’enogastronomia, del paesaggio naturale, dell’urbanistica, dell’imprenditoria, del commercio e così via e sostanziarsi in un beneficio reale per la comunità locale, l’amministrazione comunale ha appunto ritenuto di accogliere la candidatura di David Orzan.
Come sottolineato nella delibera che istituisce la figura dell’Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio goriziano, possono candidarsi a questo titolo cittadini goriziani e non solo che si sono già distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del territorio goriziano o che possono contribuire in tal senso, in quanto appartenenti agli ambienti più rappresentativi del lavoro, dell’impresa, della cultura, dello sport, del sociale, dell’economia, dell’informazione, ecc. Persone il cui impegno, a livello nazionale e internazionale, possa cioè fungere da volano per la diffusione della conoscenza di Gorizia e della sue eccellenze. L'Amministrazione comunale ritiene infatti che l’attività dei cittadini individuati possa concretamente promuovere la conoscenza di Gorizia in Italia e all’estero e il patrimonio culturale della città, favorire l’insediamento di investimenti all’interno del territorio comunale e concretizzarsi in un beneficio reale per la comunità locale.
Il titolo di Ambasciatore, la cui attività sarà del tutto gratuita, è conferito con atto del Sindaco previa motivata Deliberazione della Giunta comunale. La benemerenza ha una durata di tre anni (eventualmente prorogabili). Sarà anche istituito un Albo degli Ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio goriziano, conservato dalla Segreteria del Sindaco.