giovedì 31 agosto 2023

È DAVID ORZAN IL PRIMO AMBASCIATORE NEL MONDO DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO GORIZIANO

 Comune di Gorizia

 

È DAVID ORZAN IL PRIMO AMBASCIATORE NEL MONDO

DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO GORIZIANO

 

Chi meglio di coloro che si distinguono per i risultati nel lavoro, le capacità artistiche, i traguardi sportivi o l’impegno nel sociale può essere un volano per far conoscere Gorizia e le sue peculiarità? Questo è l’identikit dell’Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio Goriziano, ovvero di tutti coloro che ogni giorno con la loro passione e dedizione contribuiscono allo sviluppo e all’immagine della nostra città. La benemerenza sarà assegnata per la prima volta dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, martedì 5 settembre alle 10 nella Sala Bianca del Municipio. Il primo Ambasciatore è il goriziano David Orzan, imprenditore che ha maturato una lunga esperienza all’estero, principalmente nel campo dell’enologia, avviando proficue relazioni commerciali con soggetti operanti soprattutto in Cina.

“Con la sua ultra millenaria e affascinante storia Gorizia è una città unica, crocevia di popoli e culture e luogo di incontro e di dialogo, peculiarità che l’ha portata anche a essere Capitale europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica. Per queste sue caratteristiche straordinarie la nostra città merita di essere conosciuta nel mondo, cosa che potrà avvenire anche grazie alla figura degli Ambasciatori”, spiega il sindaco Ziberna, che ha fortemente voluto l’iniziativa. Nato a Gorizia nel 1967, David Orzan lavora tuttora in qualità di Export Manager per vari produttori di vino e consulente internazionale. Dal suo curriculum vitae emergono appunto le esperienze maturate all’estero principalmente nel campo dell’enologia e le relazioni commerciali intrattenute con soggetti operanti soprattutto in Cina, dove ha vissuto dal 2007 al 2019, e con istituzioni asiatiche. Questo lo ha portato a ospitare nella nostra città alcuni imprenditori cinesi, a cui ha avuto modo di proporre la possibilità di effettuare investimenti anche all’interno del territorio comunale. Ritenuto che la sua attività, anche grazie a questo riconoscimento, possa concretamente promuovere la conoscenza di Gorizia in Italia e all’estero e favorire l’insediamento di investimenti nei settori della cultura, dell’enogastronomia, del paesaggio naturale, dell’urbanistica, dell’imprenditoria, del commercio e così via e sostanziarsi in un beneficio reale per la comunità locale, l’amministrazione comunale ha appunto ritenuto di accogliere la candidatura di David Orzan.

Come sottolineato nella delibera che istituisce la figura dell’Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio goriziano, possono candidarsi a questo titolo cittadini goriziani e non solo che si sono già distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del territorio goriziano o che possono contribuire in tal senso, in quanto appartenenti agli ambienti più rappresentativi del lavoro, dell’impresa, della cultura, dello sport, del sociale, dell’economia, dell’informazione, ecc. Persone il cui impegno, a livello nazionale e internazionale, possa cioè fungere da volano per la diffusione della conoscenza di Gorizia e della sue eccellenze. L'Amministrazione comunale ritiene infatti che l’attività dei cittadini individuati possa concretamente promuovere la conoscenza di Gorizia in Italia e all’estero e il patrimonio culturale della città, favorire l’insediamento di investimenti all’interno del territorio comunale e concretizzarsi in un beneficio reale per la comunità locale.

Il titolo di Ambasciatore, la cui attività sarà del tutto gratuita, è conferito con atto del Sindaco previa motivata Deliberazione della Giunta comunale. La benemerenza ha una durata di tre anni (eventualmente prorogabili). Sarà anche istituito un Albo degli Ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio goriziano, conservato dalla Segreteria del Sindaco.

sabato 19 agosto 2023

POLIZIA DI STATO DI GORIZIA - CALENDARIO DELLA POLIZIA 2024

 Giornata Mondiale della fotografia - La Polizia di Stato annuncia l’avvio delle vendite del Calendario 2024 realizzato da Massimo Sestini.


Il calendario istituzionale è uno tra i progetti editoriali più rappresentativi dell’attività di comunicazione della Polizia di Stato, coniugando il racconto per immagini dell’attività operativa con la bellezza degli scenari naturali ed artistici che vengono scelti di volta in volta come “sfondo” dei poliziotti al lavoro. Senza dimenticare le finalità solidali, da sempre legate all’aiuto a bambini meno fortunati ed alle loro famiglie.

Negli ultimi anni il calendario è stato realizzato da diverse categorie di autori: fotografi molto celebri, fotoreporter di fama internazionale, fumettisti e poliziotti-fotografi. Per il calendario 2024 la Polizia di Stato ha scelto il fotografo Massimo Sestini, vincitore nel 2015 del prestigioso premio World Press Photo, a cui è stata affidata la realizzazione di dodici spettacolari fotografie che accompagneranno i mesi del prossimo anno che avranno come sfondo paesaggi mozzafiato e scorci suggestivi tra i più belli d’Italia.

Chiunque potrà prenotare il calendario da parete (costo 8 euro) e il calendario da tavolo (costo 6 euro), entro il prossimo 21 settembre, effettuando un versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a “Comitato Italiano per l’Unicef”. Sul bollettino dovrà essere indicata la causale “Calendario della Polizia di Stato 2024 per il progetto “Nigeria – Per ogni bambino e bambina: un futuro” per migliorare l’accesso all’istruzione, garantire la sicurezza delle scuole e ampliare le infrastrutture scolastiche di quel paese. Copia dell’attestazione di versamento dovrà poi essere presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura competente.

Tutte le informazioni sull’acquisto del calendario sono riportate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.

giovedì 10 agosto 2023

NASCE IL TITOLO DI AMBASCIATORE NEL MONDO DELLE ECCELLENZE GORIZIANE

 COMUNE DI GORIZIA

 

Comunicato stampa  

NASCE IL TITOLO DI AMBASCIATORE NEL MONDO DELLE ECCELLENZE GORIZIANE

 

“Promuovere la conoscenza di Gorizia in Italia e all’estero e il patrimonio culturale

della città e favorire l’insediamento di investimenti all’interno del territorio comunale e comunque

sostanziarsi in un beneficio reale per la comunità locale”. E’ ciò che viene richiesto agli

ambasciatori nel mondo delle eccellenze goriziane, titolo istituito dalla giunta Ziberna nell’ultima seduta.

Si tratta di un’iniziativa voluta dal sindaco con l’obiettivo di valorizzare il territorio cittadino

e le sue eccellenze. “Come riportato nella delibera- spiega il primo cittadino-

gli oltre mille anni di storia che Gorizia può vantare rappresentano un’evidente

testimonianza del suo essere una città speciale: in quanto realtà di confine, essa ha

sempre svolto uno strategico ruolo di crocevia di popoli, di lingue e di culture diverse, di

traffici e di commerci; ideale luogo di incontri e comunicazioni e facile via d'accesso per i

visitatori. Gorizia  città ha elaborato una percezione ed una sensibilità particolari, del tutto

originali, che, nel corso del tempo, ne hanno plasmato la fisionomia rendendola una città

unica. Unicità che oggi, insieme a Nova Gorica, l’ha portata oggi a fregiarsi del titolo di

Capitale europea della cultura per il 2025.

E le caratteristiche così particolari e straordinarie di questo territorio non possono non avere

degli ambasciatori che le facciano conoscere nel mondo una figura che, ne sono certo saprà

dare ulteriore lustro alla nostra città.

Ma come si diventerà ambasciatori nel mondo delle eccellenze goriziane?

Le indicazioni sono chiare si potranno candidare cittadini che “si siano

distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del territorio goriziano oppure che, 

per l’attività svolta, possano contribuire allo sviluppo e all’immagine del territorio goriziano,

in quanto appartenenti agli ambienti più rappresentativi del lavoro, dell’impresa, della cultura,

dello sport, del sociale, dell’economia, dell’informazione e così via, e il cui impegno,

a livello nazionale e internazionale, possa fungere da volano per la diffusione della conoscenza di Gorizia e

della sue eccellenze”.

Il titolo di “Ambasciatore”, la cui attività sarà completamente gratuita,  sarà conferito

con atto del sindaco previa motivata deliberazione

della giunta comunale e il riconoscimento, che sarà formalizzato  con la  consegna all’interessato di un

apposito attestato, nel corso di una specifica, durerà tre anni (eventualmente prorogabili), con

possibilità di essere revocata qualora la persona insignita non sia più ritenuta meritevole di

essa.

Fwd: FRA GORIZIA E AGRIGENTO UN PONTE IMMAGINARIO IN NOME DELLA CULTURA

 COMUNE DI GORIZIA

FRA GORIZIA E AGRIGENTO UN PONTE IMMAGINARIO NEL NOME  DELLA CULTURA

Incontro fra i sindaci Ziberna e Miccichè nella città siciliana che promuove “Go!2025”

 

Gorizia e Agrigento, ovvero, un ponte immaginario che attraversa l’Italia e unisce due capitali della cultura nel 2025, la prima europea, insieme a Nova Gorica e la seconda italiana. La collaborazione fra le due città è stata sancita dall’incontro avvenuto nel municipio siciliano dove il sindaco, Francesco Miccichè, ha accolto con grande calore,  il collega Goriziano, Rodolfo Ziberna, ponendo le basi per un rapporto che, com’è stato rilevato, si preannuncia “proficuo, innovativo e ispiratore”.

Una riunione in cui è già stato concordato che le due capitali attiveranno una promozione reciproca volta a far conoscere a un pubblico quanto mai vasto due realtà millenarie come Gorizia e Agrigento, con storie profondamente diverse ma unite da una stessa volontà di valorizzare gli straordinari territori che le ospitano e la cultura che le ha forgiate.

“E’ emozionante pensare che due città così distanti, agli estremi dell’Italia,  possano dialogare e unirsi nel nome della cultura- ha commentato il sindaco Ziberna- e addirittura collaborare assieme per contribuire a valorizzare e promuovere questi due territori all’estremità dell’Italia ma anche per scambiarsi opinioni, idee, progetti e perché no’ esperienze amministrative. Ci sono problematiche, come ad esempio l’immigrazione, i cambiamenti climatici e gli ostacoli burocratici che ormai sono simili in tutto il territorio italiano e ritengo molto utile un confronto a tutto campo su questi temi fra amministrazioni comunali che pur essendo distanti mille chilometri si ritrovano a dover affrontare identiche difficoltà. Un altro tema, ma di prospettiva, è quello del turismo  la cui evoluzione quantitativa ma, soprattutto, qualitativa interessa entrambe le città e la possibilità di creare una sinergia in merito è senz’altro molto interessante”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il primo cittadino di Agrigento, Miccichè, che ha sottolineato come “l’incontro con il collega di Gorizia è stato, oltre che piacevole anche molto interessante, una opportunità per condividere il percorso avviato da Gorizia e Nova Gorica per gli aspetti che saranno certamente utili anche ad Agrigento. La storia millenaria delle due città distanti 960 km in linea d'aria ed oltre 1.500 chilometri su strada verrà ulteriormente promossa e, in quest’ottica, abbiamo concordato iniziative comuni capaci di rendere ancora più efficaci le rispettive offerte in una sorta di gemellaggio culturale che attraverserà tutta l’Italia”.

E’ stato anche evidenziata la coincidenza che vede Gorizia e Agrigento ospitare i concerti del gruppo rock degli Editors che  hanno suonato ieri ad Agrigento mentre saranno ai primi di settembre a Gorizia, una coincidenza che conferma il filo invisibile che unisce le due città,

All’incontro erano presenti anche Giuseppe Taibi e Pasquale Seddio dello staff di Agrigento Capitale italiana della cultura

Venerdì 11 Agosto 2023 alle ore 18:00 presentazione del libro "Cor la flumera granda"

 


martedì 1 agosto 2023

Fwd: Proiezione documentario "Barbiana '65 - La lezione di Don Milani"

 CONTROCORRENTE: don Lorenzo Milani

mercoledì 2 agost

o ore 20.30  nella sala incontro di Gorizia S.Rocco

“rileggeremo” una storia controcorrente, quella di don Lorenzo Milani, un prete capace di mettere in crisi molti colleghi “seduti” sulle proprie comode certezze rituali.

 Un profeta “scomodo”quanto poteva essere la parrocchia alla quale si poteva arrivare solo a piedi o in bicicletta.

 Don Milani si inventa un lavoro tutto nuovo, capace di impegnarlo ogni giorno e tutto l'anno: 

garantire ai ragazzi di lassù la possibilità di “riuscire” scolasticamente come i “figli di papà”: Perr lui questo era il vangelo vissuto ed insegnato. Dai documenti della sua vita lo incontreremo nella sua “verità” vissuta e insegnata 

  Nell'introduzione” dalle parole di un docente che ci ha creduto, vedremo il filmato insieme. 

  Parrocchia S.Rocco

Fwd: XVI Giornata Nazionale SLA 2023: AISLA celebra i 40 anni di impegno per i diritti delle persone

 COMUNICATO STAMPA

XVI Giornata Nazionale SLA: AISLA celebra i 40 anni di impegno per i diritti delle persone

Fulvia Massimelli: “Una comunità straordinaria che non solo combatte contro la Sla, ma mette al servizio il proprio tempo, risorse, competenze ed energie”.



1° agosto –
L'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) annuncia la XVI Giornata Nazionale SLA, che si terrà domenica 17 settembre. L'evento commemora il primo sit-in dei malati SLA a Roma nel 2006 e celebra il 40° anniversario dell'associazione. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale SLA unisce il Paese promuovendo i diritti delle persone SLA, la ricerca scientifica e l'assistenza. Nella notte della vigilia, con l’iniziativa "Coloriamo l'Italia di Verde" patrocinata dall’ANCI, centinaia di monumenti saranno illuminati di verde per simboleggiare la speranza di sconfiggere la malattia.

“Negli ultimi quarant'anni, abbiamo costruito una comunità straordinaria che non solo combatte contro la Sla, ma mette al servizio il proprio tempo, risorse, competenze ed energie. - commenta Fulvia Massimelli, presidente nazionale AISLA che continua: - Oltre alla battaglia per sconfiggere la malattia, ci siamo concentrati sui temi dell'inclusione, del diritto di cura, dell'assistenza. Le sfide rimangono le stesse, ma è la logica che sta finalmente cambiando. Fino a qualche anno fa, le famiglie si chiudevano nell’isolamento, affrontando da sole la malattia. Intercettare un bisogno significa anche ascoltarlo, ed è per questo che la nostra Giornata Nazionale non poteva che essere dedicata alle famiglie e per le famiglie. Affinché nessuno si senta più solo. Nessuno escluso”.

Domenica 17 settembre centinaia di volontari saranno presenti nelle principali piazze italiane con più di 20mila Barbera d'Asti DOCG. Con una donazione di soli 10 euro, tutti potranno partecipare a questa importante causa con "Un contributo versato con gusto" e aggiudicarsi una delle prestigiose bottiglie.

Quest'anno sono ben 23 le cantine astigiane che hanno superato gli 89 punti della commissione di esperti degustatori. I proventi delle donazioni saranno devoluti all'ormai famosa "Operazione Sollievo", che negli anni ha permesso all'Associazione di rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie, offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui trasporti attrezzati, acquisto o noleggio di ausili, supporto psicologico e fisioterapia domiciliare. Questo inverno, proprio per fronteggiare i costi del caro energetico, AISLA ha erogato ben oltre 200mila euro a fondo perduto a favore di 298 famiglie con Sla.

La Giornata Nazionale è una vera e propria rete di solidarietà. Partner storici dell'iniziativa sono Regione Piemonte, il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, l'Unione Industriale della Provincia di Asti e Visit Piemonte. Con loro, per il sesto anno consecutivo, Fondazione Mediolanum ha confermato il suo supporto. La Fondazione si impegna a raddoppiare nuovamente i primi 50mila euro raccolti e a coinvolgere i Family Banker di Banca Mediolanum nel portare avanti l'iniziativa. 

Questi gesti di generosità vanno oltre la semplice donazione e ci riportano alla vera essenza dell’essere comunità. Con i suoi 300 volontari e i 64 presidi attivi in tutto il Paese, AISLA ha organizzato diversi eventi per il mese di settembre. Tra questi, l'8 settembre, in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, ci sarà una diretta online del webinar intitolato "La riabilitazione motoria, respiratoria e logopedica per la persona con Sla al domicilio”. Inoltre, domenica, nella sede nazionale dell’Associazione (Milano, Via Pergolesi 6) si terrà un Open Day, dove sarà possibile incontrare gli esperti del Centro Nazionale di Ascolto sulla Sla.

Il valore che porta con sé la Giornata Nazionale Sla è, dunque, il messaggio di una società sempre più inclusiva e consapevole. La lista delle piazze che aderiscono alla manifestazione e degli eventi correlati saranno disponibili a breve sui canali social e sul sito ufficiale dell’Associazione.

Fwd: La Goletta Verde di Legambiente NOTA STAMPA (La Goletta Verde di Legambiente NOTA STAMPA)


 La Goletta Verde di Legambiente - il “veliero” che rileva con monitoraggi scientifici la qualità delle acque - ha solcato questa mattina le acque del litorale Monfalconese, effettuando campionamenti della qualità dell'acqua di Marina Julia. Insieme agli operatori, ad assistere alle operazioni è stato Paolo Venni, assessore del Comune di Monfalcone. “La qualità dell'acqua negli ultimi anni è sempre stata eccellente, vista la grande attenzione che poniamo alla pulizia della città e del nostro mare. Restiamo in attesa dei risultati delle analisi, confidando che le forti piogge dei giorni scorsi e il conseguente dilavamento non alterino i risultati”, rileva l'assessore.

Fwd: Armando Dejust - NOTA STAMPA

 L’amministrazione comunale esprime grande cordoglio per la perdita di Armando Dejust, i cui funerali si sono svolti questa mattina, “conosciuto cittadino e imprenditore monfalconese, la cui pelletteria partecipa alla vita della città dal lontano 1903”, nelle parole dell’assessore al commercio Luca Fasan. “Salutare Armando non è facile per noi” esprime le sue condoglianze il Sindaco Anna Maria Cisint “che ci siamo ritrovati tutti, almeno una volta, a passare nel suo negozio. Ma ancora meno lo è per i suoi familiari, cui esprimiamo grande vicinanza e affetto”.