Comune di Gorizia
Comunicato stampa
ADMO FVG FESTEGGIA I 30 ANNI CON IL TORNEO ADMO FVG/AUDACES GORIZIA MEMORIAL MIHA GRAVNER
Dal 8 al 10 settembre 2023, ADMO FVG ODV, Associazione donatori Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia, torna in campo per l’XI Edizione e II Torneo ADMO FVG/AUDACES GORIZIA Memorial Miha Gravner di Basket Under 19, che quest’anno rientrerà nel ciclo di eventi per i festeggiamenti dei 30 anni della fondazione di ADMO FVG. L’evento, in memoria di Miha Gravner giocatore e soprattutto amico della famiglia AUDACES GORIZIA, verterà sulla sensibilizzazione alla donazione di Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche in un contesto sportivo come quello del basket giovanile e si terrà presso la palestra “Stella Matutina” in Via G. Leopardi a Gorizia, in collaborazione con la DINAMO GORIZIA. L’evento è stato presentato dall’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano, dalla referente per Gorizia di ADMO Giustina Intini, dal vice presidente di Audaces Gorizia Giovanni Devetag e dal presidente della Dinamo Tiziano Palumbo.
In occasione del torneo sarà possibile iscriversi al registro donatori mediante kit salivare nella giornata di sabato 9 settembre con personale sanitario ADMO FVG. In alternativa per tutti gli altri interessati, sarà possibile ricevere informazioni per una successiva iscrizione mediante il sito www.admofvg.it sezione ISCRIZIONI. Il target d’iscrizione per i nuovi potenziali donatori al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) è di 18-35 anni, con peso superiore ai 50kg e in buona salute. Il trapianto tra non familiari è possibile solo nell’1 su 100.000 dei casi, perciò, è costante la ricerca del “tipo giusto”. Negli ultimi anni l’associazione ha lavorato a 360° sul territorio con risultati notevoli. Nel solo anno 2023 al 31 luglio si contano circa 800 nuovi iscritti e più di 10 donazioni effettive, a dimostrazione di quanto la sensibilità dei nostri ragazzi e il loro senso di comunità stiano ripagando il grande lavoro che i volontari ADMO FVG stanno svolgendo.
Il torneo coinvolgerà 4 squadre, 3 italiane e una slovena, per dare un respiro internazionale a un evento ormai consolidato negli anni. I team coinvolti sono: United Eagles Basketball Cividale; Umana Reyer Venezia; Pallacanestro Reggiana – Reggio Emilia; Košarkarsko Društvo Nova Gorica Mladi.
Il calendario degli eventi è il seguente:
- Venerdì 8 settembre: ore 19:00 Team Cividale vs Team Venezia ore 21:00 Team Nova Gorica vs Team Reggio Emilia
- Sabato 9 settembre: ore 17:00 Team Cividale vs Team Nova Gorica ore 19:00 Presentazione Libro di Sergio Tavcar “La Jugoslavia, il basket e un telecronista” ore 21:00 Team Venezia vs Team Reggio Emilia
- Domenica 10 settembre: ore 10:00 Team Nova Gorica vs Team Venezia ore 12:00 Team Cividale vs Team Reggio Emilia
Le partite saranno trasmesse in diretta su Youtube sul canale SportHouse FVG.
Nessun commento:
Posta un commento