Comune di Gorizia
Comunicato stampa
AL VIA A GORIZIA CON IL CONCORSO LIPIZER
LE “OLIMPIADI DEL VIOLINO”
Un’eccellenza, un simbolo, un evento dall’elevato profilo culturale: così è stato definito il 42° Concorso Internazionale di Violino Premio Rodolfo Lipizer, ai nastri di partenza per concludersi lunedì 17 settembre.
L’estrema difficoltà del programma che i partecipanti dovranno affrontare ha selezionato i candidati: saranno tra 25 e 30 i violinisti in gara, di cui cinque italiani. Non a caso il presidente del sodalizio promotore, Lorenzo Qualli, ha ricordato che il concorso è definito “Olimpiade del violino”. Possono partecipare i violinisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 17 settembre 1990. La prova eliminatoria, la semifinale e la finale avranno luogo pubblicamente al Teatro Lojze Bratuž di viale XX Settembre 85.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito https://www.lipizer.it/.
Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti dei sodalizi e delle realtà a vario titolo coinvolte nell’organizzazione, tra cui il consigliere regionale e presidente della Commissione Cultura Diego Bernardis, il prefetto di Gorizia Raffaele Ricciardi, il presidente della Fondazione Carigo Alberto Bergamin e l’assessore comunale alla Cultura Fabrizio Oreti.
Nessun commento:
Posta un commento