Al via il 42° Concorso Internazionale di Violino
“Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia.
Sabato 9 Settembre, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, si è tenuta l’inaugurazione del 42° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” alla presenza della Giuria, composta dal Presidente, il compositore italiano M° Giovanni Albini – Presidente e i Maestri: Florin Croitoru (Romania), Laura Grandi (Italia), Gunars Larsens (Australia) e Ihor Pylatiuk (Ucraina) e di varie autorità.
Erano presenti e hanno dedicato alla manifestazione parole di saluto e apprezzamento l’Assessore comunale Maurizio Negro e il Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dott. Fabrizio Russo.
Dopo gli interventi delle Autorità, si è passati al sorteggio per determinare l’ordine delle prove.
16 il numero dei concorrenti effettivi.
La sera stessa ha preso il via la prima prova delle Eliminatorie (senza pubblico), in cui si sono esibiti 6 violinisti: Hee Jin Park (Corea del Sud), Sofiia Plakhtsinska (Ucraina), Greca Puddu (Italia), Reika Sato (Giappone), Daniel Savina (Italia), Valerio Scarano (Italia).
Le prossime prove eliminatorie si svolgeranno Domenica 10 Settembre (ore 15.00 e 20.30).
Martedì 12 Settembre inizieranno le Semifinali alle 15.30, 20.30 e Mercoledì 13 Settembre alle 10.00, 15.30 e 20.30, in cui i concorrenti rimasti in gara proporranno un programma comprendente Sonate e pezzi virtuosistici, nonché - in prima assoluta - il brano, scritto espressamente per il Concorso goriziano dal compositore Daniele Zanettovich, brano che andrà ad arricchire la letteratura contemporanea, dal titolo “Variazioni sopra un Gloria” per violino solo.
Quindi un caloroso invito al pubblico goriziano, sempre attento agli eventi musicali, a partecipare a questo importante evento internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento