venerdì 8 settembre 2023

Promemoria: Galleria Comunale Monfalcone: sabato 9 settembre alle ore 11 inaugurazione della mostra “Arte e inclusività” - Comunicato stampa e invito

 Galleria Comunale Monfalcone: sabato 9 settembre alle ore 11 inaugurazione della mostra “Arte e inclusività”.


Le opere di 4 artisti affiancheranno le rassegne su Zigaina e Lasciac.



All’insegna dell’inclusività per rendere i portatori di handicap protagonisti della programmazione artistica di maggior prestigio della Galleria comunale di Arte Contemporanea di piazza Cavour. Il Comune di Monfalcone apre le porte alle opere delle persone con disabilità per far conoscere le loro capacità espressive. Un’iniziativa frutto di un progetto che vede la collaborazione con l’associazione Ponti d’Europa e con Fish, la federazione per il superamento dell’handicap. “Un primo appuntamento - sottolinea il sindaco Anna Maria Cisint - che l’Amministrazione comunale intende rinnovare annualmente, aprendo un nuovo modello virtuoso di integrazione atto a coinvolgere una fascia potenzialmente emarginata in un importante percorso culturale”.

Saranno esposte opere di quattro gli artisti già con una affermata esperienza in rassegne a livello regionale e nazionale: Andrea Napoli, Cristina Del Ponte, Emanuele Spessotto e Corrado Mischis. Presenteranno tele a olio, tempere e sculture di grande suggestione. Per Corrado Mischis, diventato paraplegico a causa di un incidente, grafico di professione e artista eccelso, si tratterà di una mostra postuma, essendo scomparso alcuni mesi fa.

L’inaugurazione si terrà sabato 9 settembre alle ore 11 e gli autori presenti saranno a disposizione del pubblico per presentare i loro lavori.

Questa sezione, si affiancherà alle due grandi mostre già presenti in Galleria, che stanno suscitando grande interesse di pubblico e che rimarranno aperte sino al prossimo 8 ottobre: quella dedicata a Giuseppe Zigaina e quella, inaugurata sabato scorso, su Antonio Lasciac. Gli organizzatori hanno in programma anche due incontri di presentazione dei 2 cataloghi dedicati a questi due protagonisti dell’arte e dell’architettura, che saranno anche occasione per approfondire il significato delle opere esposte. E’ in programma anche la presentazione del libro “Nulla spegne le stelle”, con i racconti di Emanuele Spessotto, che nasce dalla volontà di riconoscere una “diversa” normalità e che rappresenta anche il significato profondo di questa iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento