Il Programma Interreg Italia-Slovenia, con sede a Trieste negli uffici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha partecipato alla “European Week of Regions and Cities”, la settimana dedicata alle regioni e alle città d’Europa, promossa dalla Commissione europea. All’evento, durante il workshop intitolato “Green tourism and heritage through strategic projects ADRIONCYCLETOUR, KRAS-CARSO II, POSEIDONE”, è stato presentato per la prima volta un innovativo prodotto turistico transfrontaliero, sviluppato congiuntamente dai tre progetti strategici del Programma.
#movingITA-SLOwly: è questo il motto che riassume l’obiettivo delle potenzialità dei tre progetti e promuove un turismo lento nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia, con una serie di novità turistiche che verranno lanciate entro il 2025. In particolare, i tre progetti hanno mostrato come il territorio transfrontaliero convergerà verso un turismo verde e sostenibile attraverso la creazione di nuove piste ciclabili, l’istituzione del GECT Carso-Kras e da misure di valorizzazione della biodiversità.
Ad accogliere i numerosi partecipanti è stata la dott.ssa Laura Comelli, Autorità di Gestione del Programma Italia-Slovenia, che ha esposto gli ottimi risultati ottenuti in oltre 20 anni di programmazione transfrontaliera e ha ribadito l’innovatività della progettualità transfrontaliera tra Italia e Slovenia, sottolineando come “il lavoro congiunto dei tre progetti strategici del Programma sia il primo caso di tale collaborazione registrato in Europa”. Il prodotto turistico è stato presentato al pubblico dai referenti dei tre progetti strategici del Programma: Silvia Bianchet, project manager del progetto Adrioncycletour presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Aleš Vodičar, direttore di ORA d.o.o. – lead partner del progetto KRAS-CARSO II, e da Andrea Pio Di Leo, project manager del progetto Poseidone presso il VeGAL. La presentazione è stata accompagnata dal saluto di Barbara Zilli, Assessore alle Finanze della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il workshop ha trovato riscontro nell'ottima affluenza e nella soddisfazione generale espressa dai partecipanti. Il successo del workshop è stato riconfermato dall’invito ricevuto dal Programma di presentare l’innovatività della progettualità congiunta dei tre progetti strategici a Ostrava all’evento organizzato dalla Commissione per presentare le eccellenze della cooperazione europea. I primi risultati del lavoro congiunto dei tre progetti strategici sono visibili sul sito del programma www.ita-slo.eu.
Nessun commento:
Posta un commento