VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023 - ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, nell’ambito della Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2023, il Direttore artistico e fondatore dell’orchestra M° Livio LAURENTI presenta la TRIESTE EARLY JAZZ ORCHESTRA, diretta dal M° Tom HMELJAK, con Paolo VENIER - cantante, Greta RIZZOTTI - tip tap, Giulio SCARAMELLA - pianoforte. L’orchestra si è esibita in Italia, Austria, Slovenia e Croazia, ha inciso due CD e un DVD con grande successo di pubblico e di critica. “UNA NOTTE AL COTTON CLUB: ME GUSTA EL RITMO!” - Influenze latino americane nel jazz degli anni ruggenti” è il titolo dello spettacolo, in cui vengono riproposte le musiche dei “Ruggenti Anni Venti” e oltre. Saranno eseguiti brani che rimandano “alle atmosfere del Cotton Club di New York con le stesse sonorità di allora”. Gli arrangiamenti sono concepiti per quella che può essere definita una “proto-big band”, poiché vi era ancora presente il violino e non c’era ancora il contrabbasso; la sezione dei sassofoni era limitata a tre strumentisti e gli ottoni a due trombe e un trombone. La big band che conosciamo oggi è più allargata, è scomparso il violino e nella sezione ritmica il contrabbasso sostituisce la tuba. Si contano sulle dita di una mano gli organici che si dedicano a un recupero filologico di tal genere. La TEJO, qui seppur composta di soli undici esecutori, grazie alla bellezza delle orchestrazioni d’epoca, crea un impatto musicale originale ed evocativo, avvalendosi di Paolo Venier, cantante che si cala perfettamente nel ruolo di crooner, e di Greta Rizzotti, una giovane e talentuosa ballerina di tip tap. In programma musiche di C.Green-J.Trent-F.Henderson, C.Jackson-M.Smolev, S.Clare-L.Pollack, F.Skinner-I. Bibo, J.Oliver-L.Armstrong, D.Ellington-H.Carney-I.Mills, M.Ager-J.Yellen e, dopo l’intervello, un medley di brani di M.Parish-E.Lecuona, S.Romberg, D.Morse-E.Lecuona, B.Moten-C.Basie, E.Grenet-L.Wolfe Gilbert, F.Curbelo-X.Cugat-A.Stilman. Nel concerto viene dato dato ampio spazio all'influenza della musica latino-americana di quei tempi, un patrimonio preziosissimo che è ormai entrato stabilmente a far parte con i suoi ritmi travolgenti anche della cultura musicale europea e nordamericana, e più diffusamente internazionale.
Per info e prenotazioni: https://www.lipizer.it
I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com , al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/una-notte-al-cotton-club-me-gusta-el-ritmo/220006
Da sottolineare il biglietto omaggio agli allievi della Scuola di musica "Lipizer", per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e persone con disabilità. Ridotti per giovani fino 26 anni e over 65.
Libretto della Stagione al seguente link https://www.lipizer.it/archives/4409
Nessun commento:
Posta un commento