sabato 27 gennaio 2024

AL VIA IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER SUPERARE L’OSTACOLO DELLA RIDOTTA MOBILITÀ

 

Consentire ai cittadini anziani in situazioni di ridotta mobilità di partecipare alle diverse iniziative e attività di socializzazione organizzate dal Comune: questo l’obiettivo del servizio di trasporto sociale e inclusivo “80 Voglia di fare, venGO anch’io!” affidato alla Cooperativa Sociale Luce Onlus di Trieste, con sede operativa a Gorizia in viale XXIV Maggio. L’attività è finanziata da uno specifico contributo regionale a valere sugli interventi volti al contrasto del fenomeno della solitudine e per la promozione dell’invecchiamento attivo, quindi è reso senza oneri a carico dell’utenza.

“Con questa nuova progettualità si intende favorire l’inclusione sociale e affermare la dignità delle persone anziane, in particolare quelle in condizioni di maggiore fragilità, stimolando la socializzazione, promuovendo la partecipazione alla vita sociale e culturale e un adeguato livello relazionale e consentendo l’adesione alle diverse occasioni e opportunità di integrazione. L’intervento, quale servizio di completamento dei sostegni alla domiciliarità, consentirà inoltre di ampliare l’utenza e soprattutto di coinvolgere quegli anziani che risultano maggiormente esposti al rischio solitudine ed emarginazione sociale”, ha rimarcato l’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano, stamattina in occasione dell’avvio del servizio.

Sono 177 gli anziani raggiunti e coinvolti nella progettualità del Comune, inoltre si è progressivamente consolidato un gruppo di altri 62 che frequentano le diverse iniziative al Centro Polivalente, di età compresa tra i 72 e i 98 anni. La disponibilità di personale con qualifica OSS prima impegnato nella struttura residenziale comunale per non autosufficienti ha consentito di valorizzare queste figure e la loro grande esperienza, con attività di carattere preventivo in stretta collaborazione e sinergia con il Servizio Sociale dei Comuni. L’obiettivo è quello di creare condivisione, spazi e occasioni di incontro, agevolare nuove reti amicali per contrastare isolamento e solitudine. Si è evidenziato che molti anziani non sono autonomi negli spostamenti, alcuni presentano difficoltà a deambulare in sicurezza e autonomia. Spesso la rete familiare è assente o molto debole, in quanto i figli sono impiegati nel mercato del lavoro e anche la rete amicale è debole.

Le prenotazioni dei trasporti sono effettuate dal personale OSS dipendente comunale al Centro Polivalente. Per informazioni contattare lo 0481 383168 – Ti sostenGO da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento