mercoledì 31 gennaio 2024

POLIZIA DI STATO DI GORIZIA: PREVENZIONE E PRESENZA PER UN CENTRO CITTADINO PIÙ SICURO

 

I quotidiani servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio, ulteriormente intensificati nell’ultimo trimestre a seguito di alcune segnalazioni dei cittadini, recepite dal personale della Questura di Gorizia in relazione a ripetuti episodi di disturbo verificatisi nella zona pedonale del centro cittadino, hanno permesso alle Volanti di identificare negli ultimi tre mesi, nel quadrilatero delle vie cittadine interessate, che comprende le adiacenze del parcheggio di via De Morelli e la galleria di Corso Verdi, ben 1050 persone, di cui 256 con precedenti nelle banche dati delle forze di polizia. Tra queste è stato possibile individuare la frequenza di molti minori, in prevalenza stranieri, a volte proveniente dai centri limitrofi o da altre province.

La Divisione di Polizia Anticrimine della Questura ha esaminato i relativi atti ed ha immediatamente avviato, nei confronti dei giovani identificati come responsabili di atti di degrado urbano e condotte di disturbo per la fruizione delle vie cittadine del centro storico di Gorizia, i procedimenti per l’emissione del cd. daspo urbano, provvedimento di competenza esclusiva del Questore che comporta per i destinatari il divieto di accesso a particolari aree e pubblici esercizi per un periodo da uno a tre anni.

Tali misure, attuate in un’ottica di prevenzione, mirano a scongiurare il verificarsi di più gravi condotte, penalmente rilevanti, come quelle registratesi nella serata del 4 gennaio u.s. nell’area esterna di un bar del centro di Gorizia, quando quattro minori stranieri ed un maggiorenne italiano hanno dato vita ad una rissa per futili motivi. In tale occasione, il possibile degenerare dei fatti in contesto è stato scongiurato dall’intervento della Polizia locale e delle Volanti della Questura.

L’attività svolta nell’immediatezza dei fatti ha permesso di denunciare alla competente Autorità giudiziaria le persone coinvolte per il reato di rissa.

Nessun commento:

Posta un commento