Ruolo da protagonista per GO! 2025 alla Borsa internazionale del turismo (Itb) di Berlino, la più grande fiera turistica commerciale al mondo. Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, insieme al primo cittadino di Nova Gorica, Samo Turel, ha avuto modo di illustrare lo spirito che anima la Capitale europea della Cultura del 2025, ponendo l’accento sulle tantissime peculiarità del territorio e sull’unicità di un confine diventato elemento di dialogo e di collaborazione.
“La nostra partecipazione alla Itb di Berlino ha suscitato tantissimo interesse e curiosità tra gli operatori turistici e gli addetti ai lavori presenti, ovvero i soggetti che confezionano i pacchetti e li vendono alle agenzie. La sala era stracolma nello stand italiano nel padiglione dell’Agenzia nazionale del turismo Enit in cui abbiamo presentato Go! 2025 con Promoturismo, nell’incontro moderato da Barbara Gruden, giornalista triestina corrispondente della Rai”, racconta il sindaco Ziberna. E prosegue: “Io ho parlato sì della parte turistica, ponendo l’accento sulla posizione centrale di Gorizia tra tante attrazioni e punti strategici, ma mi sono soffermato soprattutto sull’emozione che crea la nostra Capitale. Il confine che per tanti anni è stato divisivo invece oggi rappresenta il dialogo e la cooperazione. Ho spiegato come stiamo lavorando gomito a gomito per presentare radici, storia e cultura di un territorio che ha deciso di crescere insieme, sommando e valorizzando le rispettive caratteristiche”.
Ad attirare l’attenzione è stata anche la riproduzione, nello stand sloveno, del rosone che caratterizza piazza Transalpina. I due sindaci hanno anche incontrato una delegazione dalla città tedesca di Chemnitz, anch’essa Capitale europea della cultura il prossimo anno. Un’occasione preziosa quindi per presentare il territorio nel suo complesso con tutte le sue peculiarità, dalla cultura all’enogastronomia, dalle manifestazioni alle bellezze naturali. I tour operator hanno appunto manifestato grandissimo interesse, esprimendo l’intenzione di mettere a punto programmi turistici ad hoc nel 2025 ma non soltanto.
Nessun commento:
Posta un commento