martedì 15 ottobre 2024

Lavorava in nero e prendeva l’assegno di inclusione: scoperta dalle Fiamme Gialle

 I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno rilevato l’impiego di 2 lavoratori

in nero, uno dei quali percepiva pure il cosiddetto “assegno di inclusione”, misura sostitutiva del più noto Reddito di Cittadinanza.

Le Fiamme Gialle della Tenenza di San Vito al Tagliamento hanno effettuato mirati
controlli in alcune aree della circoscrizione di servizio in cui si tenevano manifestazioni
pubbliche
, riscontrando, in un esercizio di ristorazione, la presenza di 2 lavoratori “in
nero”,
 una dei quali, una cittadina rumena, è risultata beneficiaria dell’assegno introdotto, dal 1° gennaio 2024, dal Decreto Lavoro 48/2023 (poi convertito nella Legge 85 del 3 luglio 2023), in sostituzione del Reddito di Cittadinanza.

Pedone investito tra Udine Sud e Pavia di Udine.

 Incidente fatale, nella tarda serata di lunedì 14 ottobre, intorno alle 22.30 quando un’automobile, condotta da un giovane friulano di 23 anni, ha investito un pedone lungo la ex strada provinciale 2, l’arteria che collega la zona di Paparotti, a sud di Udine, con il centro abitato di Pavia di Udine. L’automobilista si è fermato immediatamente per prestare soccorso. Nonostante l’intervento tempestivo del personale medico, però, il pedone è deceduto poco dopo l’impatto.

L’identità della vittima non è stata ancora confermata con certezza: l’uomo, infatti, non aveva con sé documenti di riconoscimento e le procedure di identificazione sono tuttora in corso. Nella giornata di oggi, martedì 15 ottobre, i carabinieri della Compagnia di Udine cercheranno di ottenere ulteriori conferme consultando le banche dati pubbliche e procedendo con verifiche negli uffici competenti.