martedì 18 marzo 2025

Errata corrige: Sarà intitolato a Sergio Morin, lo Stadio comunale di via Boito! - comunicato stampa

 Sarà intitolato a Sergio Morin, lo Stadio comunale di via Boito!

Il Comune di Monfalcone continua a rafforzare il legame tra la città e le sue eccellenze, intitolando lo Stadio comunale di via Boito 53 all'atleta e sportivo Sergio Morin. Con questa iniziativa, l'Amministrazione intende rendere omaggio a chi ha contribuito con il proprio operato alla crescita della comunità.

Sergio Morin, nato a Monfalcone il 16 settembre 1931 e scomparso il 12 ottobre 2010, si è distinto sia nel calcio che nella vela. Cresciuto nelle società sportive monfalconesi, grazie alle sue doti atletiche ed umane è stato in grado di dare lustro alla città di Monfalcone, affermandosi all'interno di importanti squadre di Serie A, Serie B e vincendo lo scudetto con l'Inter nel campionato 1952-1953. Nel mondo della vela, ha conquistato sette titoli nazionali e un titolo del Mediterraneo nella classe "Snipe", portando il nome di Monfalcone in ambito nazionale e internazionale. L'intitolazione è stata proposta dall'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia – sezione Gorizia-Monfalcone e dalla società Vela Oscar Cosulich.

In via preliminare si era valutato il nominativo di Ernesto Solvay, in quanto la struttura del campo sportivo è stata originariamente realizzata dall'industriale. Tuttavia, nel comune esiste già una via dedicata a Solvay, situata nell'area portuale, lateralmente a via Timavo, rendendo questa intitolazione non attuabile.

Nessun commento:

Posta un commento