venerdì 4 aprile 2025

CS | SABATO 5 APRILE IL CORSO PRIMAVERILE DI DECORAZIONI BIEDERMEIER ORGANIZZATO DALLA BOTTEGA MULTICULTURALE DELL’ARTE E DELL’ARTIGIANATO DI FABRIZIA PERCO IN VIA RASTELLO A GORIZIA


SABATO 5 APRILE IL CORSO PRIMAVERILE DI DECORAZIONI BIEDERMEIER

ORGANIZZATO DALLA BOTTEGA MULTICULTURALE DELL'ARTE E DELL'ARTIGIANATO

DI FABRIZIA PERCO IN VIA RASTELLO A GORIZIA


L'iniziativa si ispira al movimento artistico e ornamentale di matrice austro-ungarica particolarmente diffusa nella Contea di Gorizia a metà Ottocento

e si inserisce nell'ambito del PNRR Bando Borghi all'nterno del progetto La Via del BorGO.


Gorizia, 2 aprile 2025 - La Bottega multiculturale dell'arte e dell'artigianato “ Cera una volta di FVR ” di Fabrizia Perco , attività impegnata nella rigenerazione urbana di via Rastello e Borgo Castello a Gorizia all'interno del progetto La Via del BorGO nell'ambito del PNRR Bando Borghi, organizza il corso primaverile di decorazioni Biedermeier in programma sabato 5 aprile nella sede della bottega in via Rastello 64.

Il laboratorio e la tecnica Biedermeier - Dopo il riscontro positivo ottenuto nei primi appuntamenti dello scorso autunno, la bottega organizza un nuovo corso dedicato alla tecnica decorativa Biedermeier , riportato in auge proprio negli spazi di “Cera una volta di FVR” grazie alla preziosa collaborazione di Monica Cosmai , che condurrà i partecipanti nella realizzazione di raffinati mazzolini , considerazioni tradizionalmente simboli di prosperità e benessere. Verranno inoltre illustrate tecniche decorative applicabili a diversi oggetti, tra cui spiccano cornici, borsette, cappelli e molto altro ancora.

L'iniziativa si ispira al movimento artistico e ornamentale di matrice austro-ungarica particolarmente diffuso nella Contea di Gorizia a metà Ottocento .

Come partecipare - La partecipazione al laboratorio è gratuita scegliendo uno dei due turni previsti:

  • alla mattina dalle 9:30 alle 12:30

  • al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

I partecipanti dovranno portare con sé un paio di forbici e una pistola a colla calda piccola con le relative ricariche .


Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3423941780, scrivere a perfabrizia@gmail.com o recarsi direttamente in bottega (via Rastello 64, Gorizia).

La partecipazione a La Via del BorGO - L'iniziativa è finanziata con risorse del progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL'EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU PNRR M1C3 Mis. 2 Investi. 2.1 linea A. La sede organizzativa “Cera una volta di FVR” è locata in via Rastello 64.


Il progetto di Fabrizia Perco è inserito nel Cluster 1 - La Via del Borgo, il cui obiettivo è favorire la rigenerazione urbana, commerciale e culturale di via Rastello e Borgo Castello nel cuore di Gorizia.

Nessun commento:

Posta un commento